E' quasi una data da segnare sul calendario questo 8 dicembre che, per complicate combinazioni astrali, porta tutte le squadre di serie A1 a giocare quasi in contemporanea.
Viareggio apre le danze ospitando il Roller Bassano e puntando a salire a +9 rispetto al Follonica. Una situazione non reale (il Follonica gioca domani e ha due partite da recuperare), ma che certamente trasmette sensazioni nuove e piacevoli ai tifosi bianconeri, ancora in festa per il bello e importante successo ottenuto a Valdagno. Contro il Roller di Vanzo, ultimo in classifica e con un solo punto all'attivo, è quasi follia ipotizzare risultati diversi dall'uno fisso.
Il clou della giornata è in programma domani e la pista più calda sarà certamente Bassano. Sul derby Bassano-Valdagno si incrociano interessi sportivi e non. Dopo la sconfitta di Novara (e prima dello scontro diretto di Follonica), il Bassano di Giudice è chiamato ad un pronto riscatto per non mandare completamente a rotoli una stagione già compromessa. L'obiettivo dei giallorossi, con Viareggio e Follonica che non sbagliano un colpo, è quello di arrivare almeno tra le prime quattro e il Valdagno è in questo un diretto avversario. La partita si giocherà in un clima surreale, con il tifo di parte biancoazzurra privato della sua parte più accesa. Dopo gli incidenti seguiti a Valdagno-Viareggio di martedì, infatti, l'Osservatorio del Viminale ha vietato la trasferta ai tifosi del Valdagno.
Il Follonica si prepara alla finale di coppa Italia di martedì giocando sulla pista di Lodi contro l'ASH di Belli. A meno che la testa di Mariotti e soci non sia già al difficile impegno contro l'Amatori di Crudeli, l'obiettivo dei tre punti non dovrebbe sfuggire alla squadra toscana, impegnata ad inseguire il Viareggio che si è avvantaggiato del maggior numero di partite giocate.
A mettere alla prova le ambizioni in campionato dell'Amatori Lodi è il Giovinazzo di Pino Marzella, intenzionato a difendere il terzo posto in classifica dall'assalto di un nutrito gruppo di inseguitrici, tra cui proprio i giallorossi. Ancor di più in questo caso l'imminente finale di coppa Italia potrebbe condizionare l'andamento della partita. L'Amatori Lodi sente alla portata una clamorosa rimonta sul Follonica e a Giovinazzo potrebbe scegliere di non spingere fino in fondo sull'accelleratore per rispamiare energie.
Tra le squadre interessate all'andamento della parte alta della classifica c'è il Novara, autentica bella sorpresa di questo inizio di campionato. Dopo avere fatto fuori il Bassano, gli azzurri scendono a Prato dove i pronostici sono tutti dalla loro parte, anche se sulla pista toscana nessuno è riuscito a passare facilmente.
A cavallo tra play off e salvezza le ultime due partite della giornata. Un Trissino indebolito dalle squalifiche mette alla prova il nuovo Forte dei Marmi che si presenta con i nuovi argentini arrivati nei giorni scorsi e sui quali la dirigenza rossoblù punta per risollevarsi. Il Castiglione, che ospita il Breganze, cerca invece tre punti che valgono oro e che porterebbero la squadra maremmana ai limiti della zona play off e a distanza di sicurezza dalle ultime due piazze. Anche il breganze, però, ha bisogno di punti per gettarsi alle spalle un inizio di stagione disastroso.
Clicca qui per il programma delle partite della nona giornata in serie A1 e per la classifica.