Salerno trionfa due volte, Novara inciampa due volte

Le due squadre campane sono le protagoniste dei recuperi dell'ottava giornata: la Xcom vince in casa del Francoli e vola al quinto posto; la Campolongo Roller centra il primo successo e abbandona l'ultima piazza. Inatteso stop del Roller Novara sulla pist

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/12/2004 - Ultima modifica
Parla decisamente campano l'ultimo scorcio della ottava giornata di campionato che martedì sera ha impegnato sei delle 14 squadre che partecipano al massimo campionato di hockey su pista. Xcom Salernitana e Campolongo Roller Salerno sono infatti le uniche due formazioni ad avere colto il successo pieno con effetti significativi sulle rispettive classifiche.
La Xcom di Santucci è andata a vincere la sua prima trasferta sulla pista di un Hockey Novara mai così in basso nelle ultime stagioni. I campani hanno imperniato il successo su un Picca quasi perfetto per tutta la prima parte di gara, chiusa dalla Xcom sul doppio vantaggio siglato da Santimone e da Enriquez, entrambi messi in condizioni di segnare da un sempre decisivo Espin. Il Francoli Novara deve recitare il mea culpa per i grossolani errori difensivi da cui sono scaturiti i due gol, ma anche per non aver saputo completare la rimonta nel secondo tempo quando la Xcom ha accusato qualche difficoltà. La verve di Mastropierro è riuscita soltanto a ristabilire la parità, ma ai padroni di casa è mancata la convinzione per proseguire la rimonta e cercare i tre punti. Nel finale un'invenzione di Enriquez ha deciso la partita a favore della Xcom che ora volta in classifica e punta ai play off scudetto e, perchè no, ad un posto in Europa. Per il Francoli di Belbruno resta invece preoccupante la carenza di punti e la posizione in classifica in piena zona play out.
Ride anche l'altra metà di Salerno, quella che sostiene i colori della Campolongo Roller. La squadra di Giudice, dopo sette giornate senza successi, ha finalmente trovato la prima vittoria stagionale ai danni del Faizanè Breganze. I tre punti conquistati permettono alla squadra campana di lasciare proprio ai rossoneri veneti l'ultimo posto della classifica (in coabitazione con il Seregno). Il successo della Campolongo è maturato tutto nel corso di una ripresa decisamente combattuta, come dimostra anche la sfilza di provvedimenti disciplinari. E' stato proprio nel corso del secondo tempo che la Campolongo Roller ha rimontato la rete iniziale di Achilli e costruito con Oviedo e Laforgia il primo successo stagionale.
E' invece finita in parità la terza partita della serata, quella tra Amatori Lodi e Roller Novara. La squadra di Marcon, però, ha di che mangiarsi le mani poichè all'intervallo conduceva per 3-0 e sembrava essere padrona assoluta della pista. A dare il via alla rimonta del Lodi ci ha pensato nei primi secondi della ripresa il neoacquisto Forto, autore della prima rete lombarda, subito seguito da Civa. Nel finale, dopo il momentaneo allungo del Novara, è toccato a Maximiliano Salinas il compito di infilare la doppietta che ha regalato al Lodi un punto prezioso e inatteso. Per il Roller Novara si tratta di un pareggio che allontana ulteriormente la squadra di Marcon dalla coppia di testa che ora si trova ancora più isolata al comando della classifica.

Nella foto: Adrian Enriquez della Xcom Salernitana Hockey


Campolongo Hosp Salerno 1984 - Faizanè Breganze:Ê 3-1 (0-1)
Marcatori:Ê PT. Achilli 08'46";Ê ST. Oviedo 01'54"; Laforgia 19'36"; Oviedo 24'18".
Campolongo Hosp Salerno 1984: Rotolo; (Oviedo); Festa; Vaccaro; Oviedo; Vivilecchia; Brandoni; Diconcilio; Milivinti; Laforgia. All. Giudice.
Faizanè Breganze: Bonatto; (Mabilia); Crovadore; Fona; Stella; Randon; Achilli; Giaretta; Casali. All. Chiarello.
Arbitro: FANESI (LU)
Espulsioni: Esp.Temp. Laforgia 2'; Esp.Temp. Randon 2'; Esp.Temp. Oviedo 2'; Esp.Temp. Casali 2'.

Hockey Novara - Xcom Salernitana:Ê 2-3 (0-2)
Marcatori:Ê PT. Santimone 20'08"; Enriquez 24'55";Ê ST. Mastropierro 04'34"; Mastropierro 10'52"; Enriquez 22'14".
Hockey Novara: Volpe; (Svriz); Scanio; Fili; Garay; Abalos.em; Abalos.es; Pellice; Mastropierro. All. Belbruno.
Xcom Salernitana: Liambo; (Picca); Gravela; Videla; Santimone; Espin; Esposito; Enriquez. All. Santucci.
Arbitro: FERMI (PC)
Espulsioni: Esp.Temp. Videla 5'; Esp.Temp. Santimone 2'.

A.S.H. Amatori Sporting Lodi - Roller Novara:Ê 4-4 (0-3)
Marcatori:Ê PT. Arlone 01'44"; Desponds 06'32"; Amato 16'05";Ê ST. Forto 00'14"; Civa 01'23"; Arlone 04'25"; Salinas 18'21"; Salinas 23'34".
A.S.H. Amatori Sporting Lodi: Losi; (Passolunghi); Civa; Forto; Giaroni; Gilardoni; Baffelli; Salinas; Folli; Motaran. All. Caricato.
Roller Novara: Motaran; (Lodi); Motaran; Amato; Pranovi; Parigi; Arlone; Desponds; Brentini. All. Marcon.
Arbitro: SIMONINI (RE)
Espulsioni: Esp.Temp. Arlone 2'; Esp.Temp. Desponds 5'.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.