L'hockey femminile sbarca al Bassano Hockey 54

Per la prima volta nella storia del Bassano Hockey 54, ci sarà anche un settore femminile dell'hockey pista. La squadra Campione d'Italia da 5 anni è passata in blocco alla nostra società, dopo aver solcato le piste in provincia del Breganze (3 Scudetti) e del Roller Bassano (2).

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 24/11/2007 - Ultima modifica
Un passaggio voluto dal Presidente Eros Merlo, che ha presentato con una conferenza stampa le 12 ragazze che parteciperanno a due campionati a loro riservati: "L'Hockey Breganze non riusciva più a sostenere il settore femminile - spiega il Presidente. Il rischio era quello di vedere un hockey femminile praticamente scomparso ed allora noi le abbiamo accolte a braccia aperte. E' un chiaro segno di quale sia il nostro punto di vista dell'hockey, e soprattutto un chiaro gesto verso anche il mondo rosa, che non sta passando certo un bel momento. Siamo felicissimi di poterle avere qui in giallorosso, perchè oltre ad essere campionesse, è un gruppo affiatato e molto giovane. Il nostro scopo principale è farle giocare più possibile e richiamare anche le ragazzine a praticare questo bellissimo sport, ricreando un vero e proprio movimento in rosa. Per ora le ragazze si allenano a Sandrigo ed al Centro Giovanile, e nei prossimi mesi sicuramente avranno posto anche sulle nostre piste."
E per rilanciare questo movimento la società ha già in serbo qualche partita dimostrativa prima delle partite importanti della prima squadra maschile per attirare anche il pubblico a questo settore francamente messo in un angolo. Una squadra "pentacampionesse", ex Breganze, che è andata agli onori delle cronache non solo per l'ennesimo titolo conquistato, ma anche per l'interessamento (clamoroso) del Ministro dello Sport Giovanna Melandri, dopo le sollecitazioni di una delle atlete più carismatiche, Manuela Scremin. Un incontro che è avvenuto a Luglio direttamente nello studio istituzionale del Ministero, dove è stato promesso un chiaro sostegno di aiuto all'hockey femminile.

Per la prima volta in panca ci sarà una donna, sarà Chiara Marchesini (nella foto a sinistra), la miglior giocatrice di hockey femminile di sempre, che ha scelto la doppia conduzione per seguire e far crescere tutte le ragazze giovani che presenta la squadra, da atlete appena 14enni alle 20enni. "Ringraziamo sentitamente il Bassano Hockey 54 che ci ospita. L'Hockey femminile non sta certamente passando un bel momento qui in Italia, siamo solo tre squadre fino ad oggi (Bassano, SPV Viareggio ed Eboli) ma spero veramente che anche altre squadre si iscrivano al prossimo Campionato. Dobbiamo rilanciare il movimento: ci proviamo inserendo alcune nuove giovani ragazze e sicuramente giocando di più. Difatti ci siamo iscritte anche al Campionato Primavera per iniziare un determinato progetto. Non pretendiamo di vincere, lo scopo è far crescere le ragazze più giovani con la mia e nostra esperienza. Sarebbe bello che il pubblico bassanese si avvicinasse a questo settore che in altri paesi, vedi Cile e Germania, attuali campioni del mondo e d'Europa in carica, richiamano migliaia di persone." Un'atleta, la Chiara Marchesini, il simbolo dell'hockey in rosa, un'atleta che ha partecipato a 7 europei ed a 4 mondiali con la maglia azzurra, e che ha conquistato 8 scudetti, giocando dal Milano, al Cagliari, passando per Breganze e Roller Bassano.

Attività
La squadra Femminile del Bassano Hockey è già da parecchio tempo che si allena nelle piste di Sandrigo e del Centro Giovanile, giocando anche alcune amichevoli. Le giallorosse inizieranno l'attività ufficiale il 16 dicembre con il Campionato Interregionale Categoria Primavera (under 15) con la seconda giornata (la prima riposa) al PalaBassano alle 9.30 contro il Montecchio Precalcino. Un Calendario che si può trovare a questo indirizzo: http://www.hockey.gare.it/calendari/calendario_pri_camp.asp
Un antipasto per l'attività femminile nazionale che si giocherà nella primavera del 2008 probabilmente con la possibilità di dividersi in due squadre per far giocare tutte le ragazze. Aggiornamenti più concreti li avremo con l'arrivo del nuovo anno.

La squadra
Chiara Marchesini dovrà allenare 12 ragazze (prende il posto di Fausto Pozzan, il mister di numerosi anni a Breganze), ben tre alla prima esperienza con l'hockey. Due di loro sono allenatrici del Bassano Hockey 54 (Scuro avviamento e MiniHockey, Scremin una squadra Allievi), la Chiara invece dell'avviamento del Roller Bassano.
Dalla foto in basso ve le presentiamo:
Da sinistra in piedi: Lisa Maggian (difensore, 14 anni), Laura Minuzzo (difensore, 14 anni nuovo acquisto dal Roller Bassano), Elena Toffanin (mediano, 17 anni), Manuela Scremin (attaccante, 29 anni), Chiara Marchesini (allenatore-attaccante, 31 anni) - in basso: Mara Meneghini (attaccante, 20 anni), Paola Zolin (portiere-dirigente, 49 anni), Stefania Menin (portiere, 20 anni), Elena Zanin (attaccante, 20 anni), Sara Brotto (attaccante, 16 anni). Assenti giustificate il Portiere della Nazionale Femminile, Carlotta Scuro (21 anni) e Marta Sorgato (difensore, 35 anni). - Dirigente Accompagnatrice, Paola Zolin.

Aggiornamenti
La squadra femminile sarà seguita costantemente nel nostro Sito Internet con una sezione apposita, nonchè risultati e classifiche, e vi faremo conoscere più dettagliatamente nei mesi prossimi tutte le ragazze.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.