Il Berti dilaga nel derby e 'cappotta' il Roller

Vittoria tennistica del Berti sul Roller 6 a 0

Scritto da - Pubblicato il 07/12/2004 - Ultima modifica
BERTI AUTO BASSANO HOCKEY & SKATING - ROLLER BASSANO = 6-0 (1¡ tempo: 1-0; 2¡ tempo: 5-0)
Bassano Hockey & Skating: Andrea Dal Zotto, Luis Nunes, Luca Seraiotto, Alberto Peripolli, Giovanni Zen, Manolo Stella, Alberto Vidale, Franco Lombino, Mattia Zonta
Roller Bassano: Nicoli, Cavallin, Negrello, Sgarbossa, Bordin, Topdijan, Marchesini, Camporese, Liberalon, Russo
Marcatori: 1¡ Tempo: 24'56" Franco Lombino (B) - 2¡ Tempo: 3'32" Giovanni Zen (B), 10'12" Alberto Peripolli (B), 13'09" Franco Lombino (B), 17'59" Giovanni Zen (B), 19'52" Franco Lombino (B)
Arbitro: Galoppi di Viareggio

I giallorossi di Luis Nunes si leccano ancora le dita dopo la scorpacciata di gol di domenica sera nel primo derby della loro storia. Sei a zero senza nessun ma, una straordinaria forza nel secondo tempo che ha piegato l'avversaria concittadina. Il Berti risale in classifica e si rifa' con sei gol alla tremenda serata di Thiene.
Nunes schiera fin dal primo minuto il quartetto più veloce, Stella fisso in difesa e a turno rotazione difensiva tra Lombino, Zen e Peripolli, mentre il Roller dietro Negrello e Bordin, davanti Sgarbossa-Topdjian. Il derby, il secondo della storia bassanese dopo il vecchissimo San Vito-Bassano, parte equilibrato con azioni per parte. E' però il Roller Bassano a prendere la partita in mano e cercare il tiro vincente. La prima azione degna di nota cade al dodicesimo minuto quando Andrea Dal Zotto, l'mvp della partita, è decisivo sulla triplice conclusione dell'attacco rossoblu. Al minuto sedici sfiora l'autogol la squadra dell'ex Zonta, seduto in tribuna per l'ultima delle sei giornate di squalifica, sull'incursione di Manolo Stella. Si supera Dal Zotto una sessantina di secondi più tardi, deviando la pallina sulla linea sul tiro dell'ex giallorosso Julian Topdijan. La mezza disperazione in tribuna da parte Roller aleggia anche al 22¡ quando Dal Zotto neutralizza un rigore a Matteo Marchesini. Il Berti però soffre tremendamente nelle ripartenze rossoblu e in attacco sono troppi gli errori decisivi nei momenti topici. Nel finale della prima frazione di gioco si riaccende il match con due occasioni per parte consecutive, con i portieri in netta evidenza. A quattro secondi dalla sirena finale, una pattinata galeotta in piena area di rigore, viene sanzionata con il massimo della pena: tiro dal dischetto. Ai cinque metri i due compagni di Nazionale Juniores, Lombino contro Nicoli. Franco Lombino non sbaglia e infila sotto il corpo di Nicoli in caduta la pallina del vantaggio.
Un episodio non compromette un derby scintillante anche nella ripresa e bolla il raddoppio Giovannino Zen sulla sinistra con una bomba in diagonale, imparabile per il giovane portiere. Il Roller reagisce ed al sesto rischia di ridurre il gap con un palo clamoroso di Julian Topdijan l'unico a far qualcosa in zona offensiva ed esser marcato da due o più uomini. I rossoblu soccombono definitivamente al decimo minuto quando Lombino rasoia tutta la retroguardia del Roller con un contropiede fulmineo. Incornata sotto il sette e 3 a 0. Il Berti Auto quadruplica il vantaggio ancora con il fantasioso mendozino Franco Lombino, insistente in una pallina controllata da un difensore e alla fine beffati da un rimpallo rocambolesco che supera Nicoli. Al minuto quindici entrambe le formazioni usufruiscono di un rigore: il primo Sgarbossa lo spedisce sul palo, il secondo a favore di Zen viene parato facilmente. A 7 minuti dalla sirena sull'ottima tenuta di Nunes & team, subentrato fin dal primo minuto su Manolo Stella, il Berti Bassano Skating raggiunge quota cinque sul tabellone con la complicità anche dell'estremo difensore rossoblu che devia decisamente in rete un assist al centro di Giovannino Zen. Il derby vola solo sulle ali giallorosse e a cinque minuti dal termine Zen arriva all'umiliante cappotto con un'azione mirabolante di Zen e Lombino. L'argentino sbatte con rabbia la pallina oltre la linea in duetto con il numero 7 giallorosso. Abbracci collettivi e il Roller sconta un attacco sterile ed una difesa confusa e troppo nervosa. Da segnalare un'espulsione diretta ad Enrico Sgarbossa, reo di proteste e di una spinta all'arbitro.
Ottima la prestazione del Berti, in un'altalena di prestazioni, mirabolanti (ieri) e disastrose (7 giorni fa). Insomma assetti da verificare ma la strada è quella giusta. Quinto posto già a 15 punti. Da annotare sul taccuino del match la buonissima prestazione di Luis Luigi Nunes che sfiora il gol storico della sua carriera hockeystica in contropiede, trovando solo il ferro orizzontale. Dal Zotto, primo mvp del derby, e i secondi Lombino e Zen.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.