Il Giovinazzo resta a secco di gol e perde a Novara

Prima o poi doveva capitare. E così, nella sesta giornata del campionato di serie A/1 di hockey su pista, è purtroppo arrivata la prima sconfitta esterna dell’Afp (la seconda in totale del torneo, dopo la gara persa in casa contro il Trissino a fine ottobre).

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 18/11/2007 - Ultima modifica
A sconfiggere la neopromossa biancoverde, protagonista sinora di un campionato a dir poco strepitoso, è stato l’Hockey Novara per 3-0. Giacchè siamo in vena di statistiche, si tratta anche della prima partita del torneo in cui l’Afp resta a secco in quanto a reti segnate. Chissà come sarebbe andata a finire se la formazione giovinazzese non avesse fallito due rigori ed una punizione di prima. In ogni caso, i ragazzi allenati da Pino Marzella (il quale, va detto, non ha potuto contare sull’intera rosa a disposizione durante gli allenamenti settimanali) faranno sicuramente tesoro di questa gara. D’altra parte, il Novara è pur sempre il Novara…
A portare in vantaggio i piemontesi ci pensa nel primo tempo, dopo dieci minuti, Mastropierro. Per l’Afp (incitata come al solito da sostenitori provenienti direttamente da Giovinazzo nonché residenti al Nord) vi è l’opportunità di riequilibrare il match dal dischetto, ma purtroppo Piscitelli non riesce a realizzare il rigore concesso dall’arbitro Ferrari. Rigore che invece sull’altro fronte non spreca in apertura di ripresa Flores, per il raddoppio dell’Hockey Novara. L’Afp cerca naturalmente di riaprire il match, ma il bomber Altieri resta stavolta con le polveri bagnate fallendo dapprima un rigore e successivamente una punizione di prima. E mentre la contesa si trascina verso la sua conclusione, a meno di un minuto dal suono della sirena arriva anche la terza e definitiva rete piemontese ad opera di Rodriguez. Per riscattarsi, l’Afp dovrà attendere tre settimane. A seguito della convocazione di Illuzzi e Ranieri nella nazionale Under 20 che disputerà i mondiali in Cile dal 24 novembre al 1 dicembre, i biancoverdi torneranno infatti in campo sabato 8 dicembre nella sfida casalinga contro l’Amatori Sporting Lodi alle ore 19.
Alla fine del match arriva la lucida disamina di Fedele Depalma, meccanico della squadra nonché padre del capitano Angelo: «Senza nulla togliere al Novara che è una bella squadra, noi abbiamo giocato male. Non ci siamo infatti espressi secondo i nostri livelli. Forse siamo stati penalizzati dal viaggio ed inoltre dal fatto che Piscitelli ed Altieri non erano nelle migliori condizioni per non parlare poi di Illuzzi e Ranieri che sono tornati a Giovinazzo soltanto giovedì sera. Ma, ripeto, noi eravamo fuori fase».

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.