Al Capannino il primo round tra Follonica e Barcellona

Sale la febbre per la partita più importante di questa prima parte della stagione. I blaugrana scendono al Capannino dove non hanno mai vinto. In palio c'è un pezzo importante di stagione: chi vince è il pole position per la Final Four di Eurolega. La partita in differita su Teletirreno (Sky 914) domenica alle 14.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 16/11/2007 - Ultima modifica
Maglie intrise di storia, di fronte alle quali chiunque tremerebbe per lo meno di emozione. Quelle azulgrana, di quel Barcellona che è forse la più forte polisportiva al mondo. Ma di fronte ci sono maglie altrettanto importanti, giocatori che in tre anni hanno vinto più di quanto società più blasonate e ricche di storia non sono riuscite a fare in tutta la loro vita. Etruria Follonica contro Barcellona, le due squadre più forti d’Europa ancora una volta di fronte, sabato prossimo per la seconda giornata di Eurolega. I campioni in carica contro i loro predecessori, un bilancio che in generale arride forse ai catalani ma che a Follonica racconta solo di successi azzurri.
Una sfida che il Follonica prepara con cura da qualche settimana, sia dal punto di vista atletico che tecnico, con la formazione al completo e pronta per la sfida che può valere una stagione. “Crediamo di arrivare alla partita nelle condizioni migliori – conferma Alessandro Michielon – abbiamo caricato molto dal punto di vista del lavoro fisico nei giorni scorsi, cercando di perfezionare soprattutto la velocità di gioco e la rapidità negli schemi. Cerchiamo però di non caricare la partita contro il Barcellona di troppe responsabilità anche se è comunque un appuntamento fondamentale: siamo una squadra che sa vincere ovunque, in casa e fuori, sabato è una tappa importantissima per la stagione ma cercheremo di essere il più tranquilli possibile perché anche questa è la nostra forza. Abbiamo vinto tanto contro tutti, con loro abbiamo saputo vincere ma ci hanno anche costretti a qualche sconfitta, quindi sarà principalmente una grande festa di sport. Su una cosa ci tengo particolarmente, ovvero l’apporto del pubblico: forse qualcuno inizia davvero a dare per scontato che il Follonica sia più forte e che vincerà sempre, ma in partite come queste nulla è scontato e la nostra forza sta anche nell’ambiente che i nostri tifosi sanno creare al Capannino, che dovrà però essere un po’ più caldo e pieno delle ultime settimane perché l’entusiasmo dei tifosi non deve mai mancare”.
Sereno ma consapevole della sfida di sabato è anche Massimo Mariotti, che per la prima volta affronterà la corazzata catalana senza i pattini ai piedi. “Sappiamo che affronteremo i campioni d’Europa – conferma il tecnico azzurro – loro sono i più forti ma noi siamo quelli che campioni d’Europa lo erano prima di loro, certamente non siamo l’ultima ruota del carro hockeystico. Sappiamo delle difficoltà dell’incontro e che il Barcellona può venire qui e vincere la partita ma anche noi abbiamo le armi giuste per giocarci queste sfide alla pari. Le nostre capacità le abbiamo dimostrate spesso in passato, la condizione e la mentalità in questo momento sono positive, il nostro sarà un ambiente caldo e se il Barcellona vorrà fare risultato dovrà essere davvero in una grande serata”.
Mancherà la diretta di Raisat ma ci sarà Teletirreno Maremma Channel (canale 914 di Sky) a garantire immagini e sintesi per lo meno in differita, con trasmissione prevista domenica pomeriggio alle ore 14.

Michele Nannini

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.