Il derby della Versilia è del CGC Viareggio

In una bella cornice di pubblico e davanti alle telecamere di RaiSat la squadra bianconera ottiene 3 punti importanti e si mantiene in vetta. Decisiva la partenza a razzo della squadra di Cupisti che nei primi minuti si porta in doppio vantaggio e poi ha buon gioco a gestire il match.

Scritto da - Pubblicato il 07/11/2007 - Ultima modifica
C'era grande attesa per questo derby versiliese tornato alla ribalta del pubblico e del piccolo schermo dopo alcuni anni in cui la squadra fortemarmina era stata relegata nel purgatorio della A2 e questa attesa non è stata delusa: grande pubblico con numerosissima tifoseria bianconera al seguito, un ottimo servizio d'ordine, tanta intensità in pista e alcune belle giocate da parte degli atleti delle due squadre.
Si parte in un palazzetto che è una bolgia come da tempo non si vedeva a Forte dei Marmi con un Viareggio molto aggressivo e particolarmente ispirato che dà subito dei grattacapi a Bacci e dopo pochi minuti si porta in vantaggio con una stilettata di Squeo a cui segue dopo poco il gol del capitano bianconero Palagi.
Tutto sembra incanalarsi per il verso giusto per i bianconeri ma il Forte non ci sta e su un tiro di Vega forse deviato al volo da De Rinaldis accorcia le distanze e potrebbe anche pareggiare su rigore se lo stesso Vega non si facesse ipnotizzare da Barozzi sempre decisivo quando serve.
La partita si infiamma e ne fanno le spese Montivero e Liberalon che vengono ripetutamente a contatto costringendo gli arbitri a una doppia espulsione temporanea di 5 minuti.
Il bomber bianconero è poi rimasto fuori per tutto il resto della gara non essendoci stata la necessità di rischiare un'eventuale ammonizione che gli avrebbe fatto saltare la gara di sabato a Breganze.
Ci ha pensato allora un ritrovato Molina a trascinare il Centro con azioni funamboliche con cui ha prima sfiorato il gol per poi successivamente realizzare per 2 volte su azione e su tiro di prima sempre aggirando il portiere rossoblu.
Il Forte rimane un po' scosso e non reagisce fino alla fine del primo tempo poi nella ripresa gli uomini di Barsi(ex bianconero) entrano in pista con un'altra grinta e complice un C.g.c. sprecone si fanno pericolosi in più occasioni ed accorciano il risultato ancora con Vega con un bel tiro in diagonale.
Il Centro soffre un po' gli attacchi avversari ma a sua volta ha buone occasioni per incrementare il vantaggio e si assiste a continui capovolgimenti di campo.
Poi i ragazzi di Cupisti riescono a prendere di nuovo in mano la partita e a poco dal termine un bel gol di Soria (sempre più convincente l'argentino) chiude la gara tra la gioia degli oltre 400 rumorosissimi tifosi bianconeri al seguito.

Alcune riflessioni derivanti da questa gara: il Viareggio è una squadra che anche senza il suo bomber riesce a far sua agevolmente la partita ma deve imparare a essere un po' più cattiva sotto porta perchè con squadre più forti non si potrà più sbagliare così tanto, il Forte dei Marmi se gioca con la giusta intensità può lottare alla pari con tutte le squadre di medio-bassa classifica e ottenere la salvezza, l'hockey in generale ne esce vincitore per il bello spettacolo dentro e fuori dalla pista.
Adesso le due compagini versiliesi sono attese da due trasferte: i bianconeri di Cupisti dal Breganze, squadra che sta un po' deludendo in questo inizio di stagione ma da prendere con le molle, mentre i rossoblu dalla proibitiva trasferta di Bassano in cui non hanno nulla da perdere perchè non passa certo di lì la strada per la salvezza.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.