Disastro Eurolega: KO Bassano, Salerno e Prato. OK Breganze e Novara in Cers

L'Italia ha un piede fuori dall'Europa che conta. I campioni d'Italia subiscono a Igualada una durissima lezione. Il Roller Salerno cede in casa contro il Liceo. Prato sconfitto di misuta a Oliveira de Azemeis e ancora in corsa per la seconda fase. Qualif

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/12/2004 - Ultima modifica
Forse non poteva andare peggio di così.
La truppa italiana in Eurolega rischia di estinguersi ancor prima dell'inizio vero e proprio della competizione. Il turno preliminare prevedeva incontri difficilissimi e l'esito per le squadre di casa nostra è stato disastroso: tre sconfitte su tre, due delle quali in grado di pregiudicare il passaggio del turno.
I campioni d'Italia del Bassano erano impegnati in casa degli spagnoli dell'Igualada e contro i forti catalani hanno recitato il ruolo degli sparring partner, subendo una doppietta per tempo senza quasi mai essere in partita, grazie anche all'ottima prova del portiere Bargallò (ex Prato) che si è preso così una spietata vendetta per la finale scudetto della passata stagione. Le possibilità di recuperare in casa uno svantaggio così pesante sono estremamente limitate.
La sfida Italia-Spagna è finita a favore degli iberici anche nel caso di Salerno-Liceo. I campani sono stati sconfitti in casa per 3-2, ma in questo caso si può parlare di risultato positivo. Il Salerno di quest'anno, infatti, non è certamente competitivo a livello europeo e una sconfitta di misura contro una delle squadre più forti d'Europa è un risultato apprezzabile. Ai campani resta il rammarico di aver perso una partita inziata sotto i migliori auspici grazie alla doppietta di Brandoni che li aveva portati avanti sul 2-0. Nella ripresa la superiorità del Liceo ha reso possibile la rimonta spagnola. Ovviamente al limite dell'impossibile il ribaltamento del risultato nella gara di ritorno.
Le residue speranze dell'Italia di non essere annullata dall'Eurolega nel turno preliminare sono affidate al Prato. La squadra di Bernardini ha perso in Portogallo per 5-3 contro l'Oliveirense, ma in questo caso il recupero nella gara di ritorno è un risultato possibile, anche se estremamente difficile.

Le sorti dell'hockey italiano in Europa sono state in parte salvate dalle nostre due squadre impegnate in Coppa Cers. Il Breganze ha facilmente battuto gli svizzeri del Diessbach per 9-0, mentre il Roller Novara ha vinto in trasferta a Nantes, in Francia, per 6-0. Per entrambe le nostre formazioni la gara di ritorno è poco più di una formalità.

Igualada-Bassano 4-0
Igualada. Quintetto iniziale: Oriol Bargall—, Torras (1), David C‡ceres, Busquets (2), Edu Fern‡ndez. Subentrati: Cabestany, Ravent—s e Montferri (1)
Bassano. Quintetto iniziale: Cunegatti, Rigo, Orlandi, Videla, Tataranni. Subentrati: Montivero e Bresciani
Marcatori: Torras, 1'30ä; Busquets. Nella ripresa: Busquets, 4'; Montferri 19'.
Arbitro: Rego Lamela (Por).
Espulsi per 2': Montivero, Tataranni e C‡ceres

Roller Salerno - Liceo La Coruna 2-3
R.Salerno. Quintetto iniziale: Juan Oviedo, Osvaldo Oviedo, Laforgia, Milivinti, Brandoni (2). Subentrati: Diconcilio e Festa.
Liceo. Quintetto iniziale: Jordi L—pez, Francesc Bargall— (1), Josama (1), Lamas, Jordi Bargall— (1). Subentrati: Burgoa, Gende e Martinell.
Marcatori: Brandoni, 24'; Brandoni, 28'; Jordi Bargall—, 35'; Francesc Bargall— 40'; Josama, 44'.
Arbitro: Joaquim Carpelho (Por).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.