Italiane pronte alle coppe. Record di pubblico in A1

Mentre le squadre italiane si preparano ad esordire in coppa (Breganze-Ginevra andrà in diretta su Raisport Satellite), l'hockey su pista fa i conti con il boom di spettatori della prima giornata: tre piste sopra le 1000 presenze e una media di oltre 900 spettatori: un record negli ultimi sei anni.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 18/10/2007 - Ultima modifica
Week-end intensissimo per l’hockey pista italiano con i club azzurri impegnati su tre diversi fronti: Eurolega, Coppa Cers e campionato che vede in programma due partite della seconda giornata. Bassano 54, Follonica e Prato sabato sera faranno il loro esordio, tutte in trasferta, nella fase a gironi dell’Eurolega che promuoverà, dopo sei giornate di gioco, la vincente di ogni gruppo alla Final Four in programma il 10 e 11 maggio 2008. I vicentini sono già partiti questa mattina alla volta di La Coruna (tappa intermedia a Madrid), dove affronteranno l’Hc Liceo, una partita che potrebbe essere già decisiva per il destino di ambedue le squadre. In terra catalana saranno impegnati, invece, Follonica e Prato, rispettivamente con Vilanova e Vic.
Sabato scatterà anche la Coppa Cers con la disputa della gara di andata del turno preliminare che promuoverà le vincenti agli ottavi di finale. Due le italiane impegnate in trasferta: il Viareggio sarà in Inghilterra a Bury St. Edmunds, un piccolo centro a 150 km a nord-est di Londra, mentre il Trissino sarà di scena a Lloret del Mar in Catalunya. Unica italiana su sei squadre fra Eurolega e Coppa Cers che farà il proprio esordio in casa sarà il Breganze che alla pista di via Ferrarin riceverà il Ginevra. Proprio la partita dei rossoneri verrà trasmessa in diretta su Rai Sport Satellite a partite dalle 20.25. Il ritorno di tutte le partite del turno preliminare è in programma sabato 17 novembre. Da quest’anno la seconda coppa europea verrà assegnata tramite Final Four che si disputerà il 19 e 20 aprile.

Per quanto riguarda il campionato, la prima giornata ha fatto registrare il record di spettatori: mai negli ultimi sei anni vi era stato un tale afflusso di gente nei palazzetti italiani. Il record di pubblico più numero spetta a Giovinazzo con 1320 spettatori per la sfida con il Roller Bassano. Milletrecento, invece, erano gli spettatori, martedì sera al Pala Barsacchi di Viareggio per la sfida con il Prato. Tifo bollente anche a Lodi dove per Amatori-Sporting Lodi-Castiglione sono accorsi in 1200. In totale la media della prima giornata è stata di quasi 900 spettatori a partita.
La serie A torna in pista nel week-end per la disputata di due partite della seconda giornata: venerdì sera il Roller Bassano ospita il Beck’s Forte dei Marmi (ambedue le squadre sono reduci da una sconfitta), mentre sabato sera al Pala Dal Lago di Novara, l’Hockey Novara ospiterà il Toyota Valdagno, in una sfida assolutamente interessante. Le due squadre saranno impegnate anche in Coppa Cers dove partiranno dagli ottavi di finale che si giocheranno il 15 dicembre e il 19 gennaio.
Dopo la prima giornata sono stati squalificati: 3 giornate Mauro Puzzella (Am. Lodi). 1 giornata: Ferrer Borja (Castiglione), Peripolli (Breganze). Le motivazioni e i provvedimenti a carico delle società sono a disposizione dei colleghi nell’area riservata ai media sul sito ufficiale www.legahockey.it previa registrazione.

Clicca qui per seguire l'Eurolega
Clicca qui per il tabellone di coppa Cers
Clicca qui per il campionato di serie A1
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.