Per l'AFP Giovinazzo un ritorno in serie A1 memorabile

Neppure se i tifosi dell’Afp lo avessero sognato, l’esordio in serie A/1 dopo 13 anni di assenza sarebbe stato così bello... Il prologo, con una grande coreografia degna dell’avvenimento, è stato alquanto emozionante. L’epilogo, con il ribaltamento del risultato negli ultimi istanti di gara, a dir poco esaltante.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 14/10/2007 - Ultima modifica
Insomma, la gara vinta dai biancoverdi per 5-4 contro il Roller Bassano resterà scolpita a lungo nella memoria del pubblico giovinazzese. Ritorno migliore nell’olimpo dell’hockey a rotelle non poteva proprio esserci. E la vittoria contro la formazione vicentina, ne siamo convinti, sarà un’iniezione di fiducia enorme per i ragazzi allenati da Pino Marzella in vista del prosieguo nel massimo campionato di hockey su pista.
Partenza positiva per i biancoverdi, abili infatti a sbloccare il risultato dopo 4 minuti di gioco grazie al rigore trasformato da Piscitelli. L’Afp gioca bene, ma purtroppo non riesce a pervenire al raddoppio. Sull’altra sponda il Roller Bassano è invece lesto a realizzare il sorpasso, nel giro di pochi minuti, con i gol messi a segno da Sgarbossa e da Casarotto. Il primo tempo si chiude con l’Afp immeritatamente in svantaggio. I biancoverdi recriminano anche per l’occasione fallita da Illuzzi e per il rigore sprecato da Piscitelli a 25 secondi dal suono della sirena. Densa di emozioni la ripresa. Altieri con un bolide riporta la partita sui binari di parità ma, dopo almeno tre nitide palle gol mandate alle ortiche dai biancoverdi, Sgarbossa si inventa un’autentica prodezza che riporta i vicentini in vantaggio. Fortunatamente per l’Afp, lo stesso Altieri realizza prontamente il pareggio su rigore. La partita è avvincente, con continui capovolgimenti di fronte. L’Afp mena le danze, il Roller agisce in contropiede. E proprio in contropiede, approfittando di un’ingenuità commessa dai giovinazzesi, la formazione ospite realizza la quarta segnatura ancora con Casarotto. La squadra allenata da Marzella si riporta in avanti a testa bassa, sospinta dal tifo incessante degli oltre mille sostenitori presenti sui gradoni del palazzetto. Ad un minuto dal termine, Altieri realizza la sua tripletta che vale il pareggio per l’Afp. Negli ultimi secondi Illuzzi completa l’opera. Finisce 5-4. E’ l’apoteosi…
Il capitano dei biancoverdi Angelo Depalma commenta così l’importante risultato della sua squadra: «Abbiamo esordito alla grande! Questo era inoltre uno scontro diretto per la salvezza, per cui si tratta di tre punti pesantissimi. Non li avessimo ottenuti, li avremmo rimpianti a lungo perché non meritavamo assolutamente di perdere. Ringrazio i tifosi che ci hanno dato un grandissimo aiuto nella rimonta. Speriamo di fare risultato pure nella prossima gara a Breganze del 23 ottobre, anche se l’avversario sarà di quelli tosti…».

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.