La prima sorpresa è il passo falso del Bassano

Bastano 50 minuti di gioco per registrare un primo, clamoroso, risultato. Al Palabassano i vicecampioni d'Europa di fanno mettere in difficoltà dal neopromosso Lodi e riescono soltanto nei secondi finali ad acciuffare il pareggio. Anche il Follonica fatica con il Trissino. Bene il Valdagno, sorprende il Novara.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/10/2007 - Ultima modifica
Guardare la classifica e da subito non trovare l'Infoplus Bassano al primo posto fa una certa impressione. Specie se di considera che la squadra di Bresciani ha iniziato la stagione regolare affrontando una neopromossa come l'ASH Lodi. Senza nulla togliere alla squadra di Aldo Belli, la differenza tra i due organici è abissale. Eppure è il Bassano che deve ringraziare la sua buona stella, perchè negli ultimi quattro minuti i giallorossi di casa hanno recuperato i due gol di vantaggio degli ospiti siglati da Victor Bertran (non a caso ex Follonica). Il pareggio, poi, capitan Orlandi lo ha trovato ad una manciata di secondi dalla fine, quando il colpaccio sembrava cosa fatta. Chi esce rafforzato da questa sfida è l'ASH Lodi che, ancora una volta, dimostra di essere squadra in grado di lottare per un posto nella griglia dei play off.
Il Follonica si porta regolarmente a casa i tre punti, ma non cannibalizza il Trissino. Anzi, Tataranni porta avanti i vicentini in apertura di partita e costringe i padroni di casa ad una lunga e dispendiosa rincorsa che porta al sorpasso già all'intervallo per consolidarsi poi nella ripresa.
Le sorprese in positivo vengono da Valdagno e da Novara. I vicentini hanno chiuso in un cassetto la brutta esperienza di coppa e nel derby con il Breganze hanno addirittura esagerato, trascinato da un Garcia che segna a raffica e vola da solo in testa alla classifica del marcatori con quattro centri al suo vero esordio. L'Hockey Novara, invece, dopo aver mandato qualche segnale incoraggiante in coppa, sfodera una prestazione inaspettatamente orgogliosa e a Forte dei Marmi maramaldeggia vincendo con ampio margine grazie alle reti argentine di Flores (tripletta), Montigel (doppietta) e Rodriguez. Tra i rossoblù di Barsi, invece, è già allarme per una prestazione del tutto insufficiente.
Al vertice temporaneo della classifica ci sono anche Amatori Lodi e Giovinazzo, entrambe trascinate da una cornice di pubblico ragguardevole. I lombardi hanno sconfitto di misura (1-0, gol di Karam) un Castiglione ancora una volta molto compatto e ben disposto in pista, ma questa volta incapace di sfondare. Una partita caratterizzata dalla sfida a distanza tra due dei portieri più interessanti dell'intera serie A1: il lodigiano Alberto Lodi e il bassanese in forza ai maremmani Giovanni Fontana. A fare impazzire il pubblico di Giovinazzo, tornato ad assaporare dopo 13 anni, ci ha pensato il giovanissimo Domenico Illuzzi mettendo in gol l'ultima pallina della partita e regalando alla squadra di Marzella tre preziosi punti contro il Roller Bassano, una delle avversarie dirette nella lotta per non retrocedere. Una partita ribaltata nel finale, visto che il risultato arrideva ai vicentini a meno di due minuti dal termine.
Per completare il quadro della prima giornata manca soltanto il derby toscano tra CGC Viareggio e Prato che martedì sera terrà a battesimo la prima diretta di Raisport Satellite per questa avvincente serie A1.

Clicca qui per i risultati della prima giornata e la classifica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.