Il Castiglione di nuovo a Lodi per l'esordio in A1

Lodi-Castiglione, la prima partita del ritorno nel massimo campionato di serie A1 per il Ciabatti Castiglione, è di fatto una classica per il quintetto bianco celeste. Le sfide contro la squadra lombarda negli ultimi anni, in serie A2, sono state a dir poco roventi.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 12/10/2007 - Ultima modifica
Una in particolare è ricordata.
Stagione 99/00, campionato cadetto girone B: nella gara d'andata il Lodi aveva maramaldeggiato al Casa Mora vincendo per 6-2 (reti castiglionesi di Pericoli e Borracelli), ma al ritorno, con i giallo rossi impegnati all'inseguimento del Forte dei Marmi, che alla fine vinse il girone davanti ai lombardi, successe di tutto. Il Castiglione, targato Officine Monzesi, stava conducendo con i cinque gol segnati dalla tripletta di Pericoli, Martelli e una autorete, quando si scatenò una rissa incredibile. Colpi proibiti da ambo le parti e giocatori contusi, finiti anche al pronto soccorso (poi pesanti squalifiche e procedimenti giudiziari). Gara sospesa e vittoria a tavolino per il Castiglione. Una pagina buia, ma che a distanza di anni è ancora sulla bocca di molti appassionati. E poi tante altre partite, sempre combattute.
Nel 00/01 sconfitta maremmana a Lodi per 2-1 (go di Mazzini), e vittoria al ritorno per 4-2 (2 Pericoli, Borracelli e Berti).
Nella stagione seguente 3-3 a Castiglione (Migliorini, Pericoli e Filippeschi) e vittoria del Castiglione in trasferta per 6-3 (Goti, Martelli, 2 Migliorini, Milani e Lorca).
Poi nel 02/03 Lodi che si sbarazza delle Officine per 9-4 e 6-3, mentre nelle ultime sfide del 2003/04, Castiglione targato Guru, vittoria bianco celeste al Casa Mora per 3-1 (Migliorini, Matassi e Pericoli) e pari al PalaCastellotti per 2-2 (Migliorini e Ghirlandini).
Proprio una settimana fa lo scontro di coppa Italia nel girone di semifinale, che ha deciso in pratica il passaggio del turno: ancora un pari per 2-2, con la doppietta decisiva di Jesus Hernadez per il Ciabatti. Per l'allenatore castiglionese Federico Paghi è in pratica un ritorno a casa: per tanti anni è stato una colonna, fra i pali, della squadra lodigiana. Nello scorso week end ha preso le misure all'Amatori, salutando i tanti amici rimasti. Stasera l'aria sarà forse meno rilassata, con la posta in palio che vale tantissimo. Il Lodi ha costruito una squadra da vertice, con l'allenatore-giocatore Roberto Crudeli a far girare il grossetano Franco Polverini, il brasiliano Karam, l'argentino Brescia davanti al portiere Losi.
Il Ciabatti in settimana ha cercato di recuperare energie dagli sforzi della coppa. Solo il capitano Alessio Pericoli ha accusato qualche fastidio, ma sarà della trasferta. Paghi non si nasconde: "Vogliamo far bene e vendere cara la pelle".
I convocati: Fontana e Bandieri; Festa, Migliorini, Pericoli, Borracelli, Bracali, Martelli, Ferrer, Hernandez. Arbitra Di Domenico di Modena.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.