La Lega Hockey contro Ansa e Osservatorio

All'indomani della decisione dell'Osservatorio del Viminale che ha classificato 'ad alto rischio' la semifinale di Coppa Italia di Breganze, la Lega Hockey prende posizione ricordando che l'hockey non è il calcio e non ci sono stati incidenti nemmeno nei match clou. Sul tifo violento l'Ansa pubblica menzogne.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 05/10/2007 - Ultima modifica
I VALORI E L’IMMAGINE DELL’HOCKEY PISTA CALPESTATI DA UNA DECISIONE ASSURDA

La Lega Nazionale Hockey, appreso nella serata di ieri dal lancio dell’agenzia Ansa, della decisione dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale di assegnare alle gare di Coppa Italia del Follonica, in programma nel week-end a Breganze, il rischio 4, ossia il più alto (vietando quindi la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti) al fine di salvaguardare i valori dell’hockey pista da parte di una decisione unilaterale che li lede e che infanga pesantemente l’immagine di questa disciplina, intende precisare che:

- Né Lega Hockey né Fihp hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte di detto Osservatorio, relativa a tale decisione
- Negli ultimi 10 anni nel campionato italiano di hockey pista non si è verificato alcun atto violento fra le tifoserie, né all’interno né all’esterno di palazzetti.
- Non era in programma alcuna trasferta organizzata con pullman o treni da parte dei tifosi del Follonica

E ricorda, inoltre, a chi non ne fosse informato che:
il giorno 22 settembre scorso a Follonica, davanti a oltre 1500 spettatori (di cui 150 bassanesi) si è giocata la Supercoppa Italiana, vinta dal Bassano in casa dei toscani e che non si è verificato il ben che minimo incidente, a dimostrazione che l’hockey pista non può essere nemmeno lontanamente paragonato al calcio. Accostamento, invece, messo in atto da parte dell’agenzia Ansa che ha pubblicato quanto segue: “Non saranno gli ultrà più duri né hanno la visibilità dei loro fratelli maggiori del calcio, ma quanto a botte e scontri, i tifosi di alcune squadre di hockey a rotelle non sono secondi a nessuno”.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.