Breganze vietata per i tifosi del Follonica
La notizia è di ieri sera e ancora, in riva al golfo, stentano a crederci: lOsservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale ha vietato ai tifosi dellEtruria Follonica di partecipare alla trasferta che la squadra di Mariotti sosterrà sabato e domenica prossimi a Breganze per il girone di semifinale di Coppa Italia.
Scritto da Michele Nannini
- Pubblicato il 04/10/2007 - Ultima modifica
Un provvedimento che per la prima volta viene applicato al di fuori del calcio e che colpisce proprio i tifosi del Golfo, che fra laltro negli ultimi anni si sono rivelati forse come i più corretti in assoluto, molto più dei tifosi di altre squadre (basta ricordare cosa è successo negli ultimi dodici mesi in altre piste italiane, in pista e fuori).
Rischio 4 per il concentramento di Breganze, il più elevato, lo stesso che impedirà ai tifosi della Juventus di assistere alla sfida contro la Fiorentina nella serie A di calcio domenica prossima. Per la acerrima rivalità tra le opposte fazioni, in passato causa di criticità si legge nel comunicato dellOsservatorio viene assegnato lindice di rischio 4 con la prescrizione del divieto di vendita dei biglietti ai tifosi ospiti per le gare che vedono impegnato il Follonica nel corso della semifinale di Coppa Italia di Vicenza (in realtà si gioca a Breganze, ndc) sabato e domenica prossimi. Quindi niente trasferta per gli Ultras del Golfo, che erano già pronti allesodo. Allorigine dello stop anche una serie di scarico di responsabilità nellorganizzazione dello stesso girone: il palasport di Bassano del Grappa non era infatti agibile per ospitare i tifosi ospiti (mancava il plexiglass divisorio) e così lorganizzazione lha presa il Breganze che però ha un impianto clamorosamente più deficitario in termini di sicurezza rispetto a quello bassanese. Solo che in questo caso è cambiata la Questura di competenza, sono cambiate le prescrizioni e probabilmente, proprio per la minore sicurezza che paradossalmente offre limpianto di Breganze, è scattato il divieto.
In passato i precedenti fra le due tifoserie sono stati sì caldi ma tutto sommato mai si è arrivati allo scontro, anzi: il Daspo subìto da un tifoso del Follonica tre anni fa è poi stato cancellato in sede procedurale, riconoscendo quindi linnocenza dellultras toscano, mentre altri cinque provvedimenti hanno invece colpito lo scorso anno proprio alcuni tifosi bassanesi in trasferta al Capannino. E una vergogna commentano a caldo ancora increduli i tifosi della curva azzurra nel paese che con lindulto mette in libertà i terroristi si vieta alle persone per bene di assistere ad una partita di hockey, è una privazione della libertà personale.
Nessun commento invece dalla società follonichese, comunque perplessa per un provvedimento che colpisce solo una parte dei tifosi in trasferta. Perché anche Bassano giocherà fuori casa, però a loro il viaggio sembra che sia permesso, nonostante che lacerrima rivalità accomuni entrambe le squadre. Forse che il Bassano non è considerato in trasferta?
Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.