Domenica sera al PalaBassano primo derby di Serie A targato Bassano

Il Berti cerca riscatto, difficile contro la concittadina Roller

Scritto da - Pubblicato il 02/12/2004 - Ultima modifica
E' finalmente derby, quello aspettato da anni dalla sponda Roller, un po' meno dai giallorossi Skating comunque un fascino tutto particolare. E' il primo derby stracittadino della storia di Bassano del Grappa in Serie A2, il primo sport capace di portare tre società in Serie A, insomma appuntamento con la storia giallorossa. Bassano contro Roller un derby che prosegue da anni in ambito giovanile e sempre dominato dalla neonata società orogranata. Ora i conti però sono in Serie A2, dove il minimo errore è pagato carissimo e Berti e Roller sanno cosa vuol dire errare più volte, specialmente la seconda, ultima a quota quattro punti con una sola vittoria nel sacco, contro le quattro raccolte dal Berti Auto Bassano. Per cause dovute all'altro sport di grido, la Pallavolo maschile, il derbyssimo si svolgerà alla Domenica sera, nell'insolito orario delle ore 20.45.
Si sfidano due realtà simili ma diverse nei fatti. Un Berti in formato supergiovane con la media età bassissima, mentre il Roller si affida a giocatori esperti con una panchina giovane ma ancora da far crescere. Il Roller arriva a questa ottava giornata con la vittoria in larga scala contro il Sarzana per 9 a 2, trovando un avversario ai minimi storici e con le dimissioni dell'allenatore il giorno dopo, chiaro segno dell'instabilità dei liguri. Nonostante questo gli orogranata allenati dall'ex coach storico giallorosso Roberto Zonta ritrova fiducia, ma non il tecnico ancora fermo in tribuna dalla megasqualifica di sei giornate comminati per i fattacci di Thiene. Un collettivo guidato mentalmente da Julian Todpjian ex Berti Auto alcune stagioni or sono, il bomber del team, e dai giocatori nati al Bassano Hockey Matteo Marchesini e Vittorio Bordin. Doveva esserci anche un altro ex del Bassano Hockey 54, il Campione d'italia Marco Conte, ma è fermo da quasi un mese ai box per una brutta botta sulla spalla. Dietro a questo trio con un'età media sui 27 anni, una grande vasta scelta di giovani leve, le migliori d'italia dove spicca Vittorio Negrello, definito da molti il miglior difensore under 19. In rotazione anche i bomber nelle categorie giovanili Sgarbossa e Liberalon, massicci ed estremamente efficaci davanti porta. Il Roller non può nemmeno contare sul portiere Matteo Viero, in prestito dal Thiene, anche lui out per fastidi muscolari ed al suo posto un altro giovane dal grande talento, Filippo Nicoli, under 19.

Il Berti Auto ha vissuto una settimana terribile dopo la sconfitta di Thiene. Allenamenti regolari si', ma con una certa "saudagi" che però bisogna subito allontanare per poter intavolare una degna riscossa. I 12 punti messi nel sacco sono importantissimi e già sono sicurezza però come Luis ricorda molte volte nelle sue interviste alla stampa, "Non bisogna mai sedersi sugli allori". La squadra sarà al completo compreso Luis Nunes e c'è la voglia collettiva di dimostrare che Caporetto Thiene è stato solo un episodio. Una prova di maturità la si aspetta dai più giovani come Lombino e Peripolli nonchè da Giovannino Zen, insomma una scossa del tutto il reparto offensivo per distruggere questo momento negativo. Insomma ritrovare il gioco ficcante ed inebriante che abbiamo già visto produrre da Stella e compagni e niente di cosi' irraggiungibile. Domenica alle ore 20.45 quindi tutti al palazzo per questa prima stracittadina.
Ê
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.