Giovinazzo: un punto in coppa e tanti consensi

Il viaggio a Follonica per le gare del concentramento del girone C della Coppa Italia di hockey su pista ha portato in dote all’Afp un pareggio e due sconfitte. Ma, considerato il valore degli avversari, il bilancio non può che essere positivo per la squadra allenata da Pino Marzella.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 01/10/2007 - Ultima modifica
Squadra che ha fatto la sua bella figura, nonostante le sconfitte, al cospetto del Castiglione e dei campioni d’Italia e del mondo del Follonica e che ha poi strappato il pareggio ai vicecampioni nazionali del CGC Viareggio.
Nel match inaugurale, Depalma e compagni si sono arresi al Castiglione (matricola in A/1 proprio come i biancoverdi ) per 4-3. Sotto di due reti al termine della prima frazione, l’Afp è andata in gol nella ripresa con Piscitelli (autore di una doppietta) e con Illuzzi. Dignitosissima la prestazione dei biancoverdi, seguiti anche in Coppa dai propri tifosi, nella gara successiva contro il fortissimo Follonica. I padroni di casa si sono imposti per 8-1. Per Illuzzi la grande soddisfazione del gol ai mostri sacri dell’hockey a rotelle che al momento della rete biancoverde conducevano per tre a zero. La prima frazione si è conclusa proprio sul punteggio di 3-1 per i locali. Infine, l’incontro contro un CGC Viareggio che per qualificarsi necessitava di fare bottino pieno. Primo tempo avaro di gol per Depalma e compagni che invece hanno dovuto fare rientro negli spogliatoi sotto di una rete. Ma nella ripresa l’ottima prestazione dell’Afp si è concretizzata con il pareggio siglato da Piscitelli. Da allora il risultato non è più cambiato, con la conseguente eliminazione dei viareggini a vantaggio del Castiglione. La circostanza che il CGC dovesse per forza vincere aumenta ulteriormente il peso specifico del pareggio conquistato dalla squadra del presidente Favuzzi.
Al termine del concentramento, la soddisfazione di mister Martella è evidente: «Siamo pronti – afferma l’allenatore dei biancoverdi – per l’inizio del campionato. Era nostra voglia quella di vedere se siamo all’altezza della serie A/1. Adesso ne siamo consapevoli». «Più che i risultati – prosegue Marzella - mi interessava la reazione della mia squadra di fronte ad avversari di un certo spessore. Col Viareggio eravamo addirittura contati ma, dopo il pareggio, abbiamo concluso la gara in pressing. Insomma, siamo molto contenti». Chiusura dedicata al mercato ed al prosieguo della preparazione: «Stiamo soltanto pensando – conclude il mister dell’Afp – ad un rinforzo che ci dia maggiore tranquillità. In ogni caso, è molto difficile gestire la squadra perché due nostri ragazzi stanno preparando il mondiale Under 20 di novembre in Cile, perciò saranno a mia disposizione soltanto il sabato».
Prossimo appuntamento ufficiale dell’Afp l’esordio in campionato, previsto sabato 13 ottobre in casa contro il Roller Bassano.

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.