Semifinale a Breganze. Merlo: 'Il PalaBassano è inagibile'

Il girone di ferro si giocherà a Breganze. Stamattina come da regolamento ufficiale, sono state aperte nella sede della Lega Nazionale Hockey le buste per le offerte dell'organizzazione del Girone A ed il ballottaggio l'ha vinto il Breganze.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 01/10/2007 - Ultima modifica
Le tre Società vicentine si sono coalizzate facendo un offerta univoca vincendo la gara, con sede unica il PalaHockey di Via Ferrarin a Breganze. L'organizzazione sarà curata dalle tre società vicentine, in una sinergia più unica che rara che accomuna tutte le tre realtà divise solo da 10 km: Breganze Hockey, Bassano Hockey 54 e Roller Bassano. Un girone di ferro dove si troveranno di fronte anche l'Infoplus-Metalba ed il Follonica.

Ma se il campo di Bassano era il favorito come la degna cornice di un girone difficilissimo, la scelta è ricaduta sul Palazzetto di Breganze, una scelta che il Presidente del Bassano Hockey 54 Eros Merlo spiega con estremo rammarico.
"Molti tifosi si chiederanno come mai si gioca a Breganze. La risposta è una sola: il PalaBassano risulta ad oggi inagibile per l'hockey pista. Nonostante si possano giocare le partite di Basket e Volley (Domenica la prima giornata di serie A2, ndr), l'hockey su pista non può giocare. Lo stop è arrivato questa mattina con l'incontro tra me ed il Direttore Generale Luigi Spegiorin presso il Commissariato di Bassano del Grappa, dove è stata negata la possibilità di giocare all'hockey pista."
Una scelta che fa rimanere increduli.
Ma ecco cosa è successo nei mesi scorsi. "Con le nuove leggi in fatto di contrasto alla violenza nello sport - riprende il Presidente Merlo - il Commissariato ci ha obbligato a creare delle zone sicure e praticamente isolate rispetto a tutto il resto del pubblico, visto che succedono sempre scaramucce con alcune calde tifoserie venete e toscane. Da parte nostra era stata inoltrata ancora da gennaio la richiesta di questi adeguamenti tecnici al Comune di Bassano del Grappa, proprietario del PalaBassano, ma ad oggi l'onere per questi adeguamenti viene a ricadere tutto sul Bassano Hockey 54, anche per velocizzare tutte queste modifiche. La società ha dovuto anticipare circa 50.000 euro per gli adeguamenti e solo in futuro parzialmente il Comune rimborserà il grosso quantitativo di spesa. Non riesco francamente a capire come mai solo qui a Bassano c'è questa mano dura, quando in altri palazzetti in giro per l'Italia può succedere di tutto e di più senza che nessuno degli organi preposti intervenga con la stessa mano dura. Un esempio: a Follonica i lavori di adeguamento sono stati iniziati ma non terminati eppure abbiamo giocato la Supercoppa." In rischio è il campionato stesso. "Non solo noi ma anche il Roller Bassano rischia di non poter utilizzare il PalaBassano proprio per l'inagibilità della pista, intanto però Volley e Basket giocano con tranquillità. La situazione? Nelle settimane scorse è stato installato l'impianto di telecamere a circuito chiuso e pertanto la metà del lavoro è stato già fatto. L'altro adeguamento è tutta una serie di barriere protettive per delimitare il settore degli ospiti. Le barriere sono in fase di costruzione ma non ancora installate ."

La Coppa Italia quindi forzatamente si giocherà a Breganze in un palazzetto che può contenere un migliaio di persone e dove certamente le condizioni di sicurezza quali quelle richieste per il PalaBassano non ci sono. Con il dispiacere dello spettacolo dell'hockey pista, gravemente penalizzato come la stessa società che avrà una perdita economica rilevante, e per tutti i tifosi delle quattro squadre partecipanti. Nelle prossime ore saranno resi noti i calendari.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.