Castiglione 'mata' Follonica e fa fuori Viareggio

Incredibile epilogo dei quarti di finale di Coppa Italia; prima il Viareggio si fa fermare sul pari dal Giovinazzo, poi il Castiglione batte il Follonica e vince il girone. Il Viareggio è eliminato e in semifinale ci sarà di nuovo Follonica-Bassano.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/10/2007 - Ultima modifica
Bastano i quarti di finale di Coppa Italia per rivedere i pronostici e le valutazioni fatte fino ad oggi?
Probabilmente no, ma è certo che le partite di questo week end hanno mandato segnali a dir poco chiari su come sarà questa stagione hockeystica: imprevedibile e sorprendente.
In sintesi: Follonica che perde il derby della Maremma con il neopromosso Castiglione e finisce seconda nel girone (troverà il Bassano nel girone di semifinale); Viareggio che non batte il Giovinazzo ed esce mestamente dalla coppa; il Breganze che si dimostra solido e concreto e domina a Lodi. Soltanto Bassano e Valdagno escono confermati nella loro forza da questo primo, significativo test.
L'epicentro del terremoto che ha demolito le certezze della vigilia è il Capannino di Follonica, violato per la seconda volta in otto giorni. La scorsa settimana fu il Bassano; questa volta si attendeva il blitz del Viareggio. Invece il Follonica ha conquistato anche la rivincita dell'ultima finale scudetto, ma alla fine è caduto di fronte al Castiglione nell'ultima gara del girone. Un risultato che ha avuto come effetto principale l'eliminazione del Viareggio e che ha già dato la stura a considerazioni di varia natura. Non ultima quella che vorrebbe la squadra di Mariotti "artefice del proprio destino" allo scopo di togliere di mezzo un avversario ostico come il Viareggio. Ipotesi, va detto subito, che ci sembra alquanto improbabile visto il girone di semifinale in cui è venuto a trovarsi il Follonica.
Del resto il Castiglione aveva messo in seria difficoltà anche il Viareggio e i bianconeri non erano riusciti ad andare oltre il pareggio contro il Giovinazzo, segnale evidente che ancora c'è qualcosa che non va alla corte di Cupisti nonostante le reti a raffica di Juan Soria.
Mentre a Follonica succedeva l'imprevedibile, Infoplus Bassano e Toyota Valdagno facevano ordinatamente il proprio compito conquistando le semifinali assieme a ASH Lodi e Roller Bassano (questi ultimi beffando per differenza reti il Prato e il sorprendente Molfetta).
Qualche sorpresa anche a Lodi dove passano, secondo pronostico, Amatori Lodi e Breganze, con i veneti che prevalgono e conquistano il primo posto.
Il risultato sono due gironi di semifinali ricchi di spunti interessantissimi e le cui sedi verranno decise nelle prossime ore: un derby di Bassano, un derby di Lodi, l'enesimo Bassano-Follonica... ce n'è abbastanza per non veder l'ora che sia di nuovo sabato.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.