Bassano, vado al Massimo. Infoplus 'offre' il cappotto al Valdagno

Cappotto con il botto per il Bassano prima della trasferta europea

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 01/12/2004 - Ultima modifica
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - VALDAGNO HOCKEY = 6-0 (1¡ tempo: 2-0; 2¡ tempo: 4-0)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (1), Dario Rigo, Martin Montivero (2), Massimo Tataranni (3) - Entrati: Maurizio Videla, Pierluigi Bresciani, James Taylor - Non entrati: Davide Bertapelle
Valdagno Hockey: Marco Vallortigara, Matteo Pace, Jesus Hernandez, Borja Ferrer, Rubens Montoro - Entrati: Andrea Cornale, Alberto Rigo
Marcatori: 1¡ Tempo: 0'33" Alberto Orlandi (B), 24'59" Martin Montivero (B) - 2¡ Tempo: 2'00" Martin Montivero (B), 13'46" Massimo Tataranni (B), 14'13" Massimo Tataranni (B), 18'38" Massimo Tataranni (B)
Cartellini Gialli: 12' Mauricio Videla (B), 24' Jesus Hernandez (V) - Cartellini Blu: - - Cartellini Rossi: -
Arbitro: Corponi di Trissino (Vicenza)

Il Bassano Hockey 54 Infoplus vince e continua la sua marcia imperterrita al top della classifica a punteggio pieno. 8 partite, 8 vittorie, la tredicesima consecutiva da inizio ottobre. Insomma solo grandi numeri per i Campioni d'Italia che relega allo zero sul tabellone il quinto Valdagno. Grande la prestazione dei due Massimo dell'Infoplus, Cunegatti eroe tra i pali e spettacolare come non mai contro la sua città natale e società natale, Tataranni eroe sottoporta e stangatore micidiale dalla distanza, un mix esplosivo. Stupenda anche la cornice di pubblico per questo martedi' derbystico: quasi 1200 le presenze sugli spalti, con un grande ritorno della curva giallorossa con quasi 200 tifosi urlanti dal primo all'ultimo minuto.

Carlos Dantas stravolge i piani del quintetto iniziale ed inserisce, per gli occhi sbalorditi dalla tribuna, Albertino Orlandi per Bresciani e lascia in panca Mauricio Tatu' Videla, il migliore dei nostri. Nicoletti invece sceglie la Catalani Band (Hernandez, Ferrer e Montoro) affianco del buon difensore Pace. Neanche il tempo di guardare la splendida cornice di pubblico del Palazzo che Orlandi brucia tutti infilando in rete un tiro velenoso dal limite, sul palese errore della difesa avversaria, redarguita da coach Nicoletti per la troppa libertà lasciata ad El Mejor che bolla cosi' subito il suo ritorno nel parquet amico con una sventola secca. L'Infoplus però non pungerà più e la difesa a rombo avversaria toglierà ogni idea di fuga e di gioco veloce al Bassano, attento e tranquillo senza rischiare nulla. La prima conclusione di rilievo dopo un periodo, comunque vivace solo nelle tribune con il coro "I Campioni d'Italia siamo noi" cantato da 1200 persone, ma povero di azioni decisive offensive, è al quindicesimo minuto quando Massimone Cunegatti para due conclusioni ravvicinate, di cui l'ultima di Pace praticamente a 10 cm dalla porta ma prontamente parata e accolta con fragorosi applausi dalle tribune del Palazzo, comprese quella occupata dagli aficionados valdagnesi, quasi un centinaio. I giallorossi però non brillano e gli errori d'attacco non si contano neanche sulle dita. Il derby però s'infiamma tutto d'un tratto negli ultimi due minuti. Al 23esimo minuto Gigio Bresciani manca la botta decisiva (tap-in secco) sul veloce diagonale di Videla, subentrato a metà gara. A 6 secondi dalla sirena finale, ingenuità incredibile della difesa valdagnese che regala il raddoppio al Bassano. Hernandez, conscio degli ultimi secondi della prima frazione di gioco, cerca di perdere tempo, ma davanti a lui c'è un personaggio noto alle cronache sportive, un certo Mauricio Tatu' Videla. Il pressing dell'argentino di San Juan manda in bambola Fernandez a cui sfugge pallina. Tatu' non ci pensa due volte la butta in mezzo e Montivero di gran carriera, cincischiante nei paraggi, arriva e spedisce la palla sotto l'incrocio con conseguente arrabbiatura, e qualcosa di piu', di Vallortigara.

A mente fredda l'episodio della fine del primo tempo risulterà fondamentale, una zappa sui propri piedi dal Valdagno, un'altra occasione invece per Bassano per dimostrare tutta la sua forza e tutto il cinismo e la voglia di vincere dei ragazzi di Dantas. Il rientro in pista è sempre terribile per gli avversari. Infoplus si schiarisce le idee con le dritte di Carlos Dantas e per Valdagno la partita è stata già indirizzata in quel modo a sei decimi dalla sirena dell'intervallo. Al secondo minuto spaccato è Martin Montivero a triplicare il vantaggio, sull'ennesima caparbietà del Tatu' Argentino, che ruba palla al difensore in ripartenza e spiazza tutti assistendo il gaucho Montivero ben indietro a tutti attaccanti e difensori, che indirizza la pelota sotto l'incrocio opposto. Gli avversari biancocelesti perdono letteralmente la testa al terzo minuto, quando Ferrer colpisce a mo' di Baseball una pallina alta in mezzo all'area. Rigore sacrosanto e a dir poco ingenuo ma dai cinque metri Montivero spedisce la palla ben fuori la porta. Sul 3 a 0 il Valdagno cerca la reazione d'orgoglio, Bassano invece gestisce pallina come meglio sa fare, mentre Dantas ruota tutta la panchina provando nuovi moduli per la trasfertina d'Igualada. Al tredicesimo anche gli avversari hanno l'opportunità dal dischetto e questa volta Pace da' in bocca al suo concittadino un tiro veramente che lascia a desiderare. I fulmini giallorossi però splendono nel cielo terso del Palazzo e neanche 30 secondi servono per volare sul 4 a 0, sull'azione nata da quel furbastro di Tatu' Videla: passaggio al centro perfetto per Tataranni per un gol d'applausi. Il "Massimo d'attacco" infiamma il PalaBassano con un gol d'antologia sportiva al 14 e 13. Orlandi di gran carriera sulla destra trova un corridoio largo come una casa per assistere a circa un metro da terra al centro per TataGol, pronto già a mo' di volee a 5 metri dalla linea di porta, sulla dormita collettiva della difesa avversaria. E' 5 a 0 senza attenuanti. A sei minuti dalla sirena Tataranni compie il terzo hat-trick della stagione, il secondo in 72 ore, con una discesa da campione sulla parte destra e trafiggendo in diagonale un demotivato Vallortigara. Massimino non se la sente di portare a sette il numero sul tabellone e fallisce completamente il rigore numero tre della serata. Nel finale Massimone ne para tre o quattro di gran carriera sulle incursioni finali del Valdagno, cosi da ricevere applausi da entrambe le parti e dalla tribuna, di cui una particolare, la sua classica mossa da grandi appuntamenti di testa in distensione: applausi!

E' festa sugli spalti senza nessuna situazione di nervosismo tra le due fazioni ex nemiche, nonostante il buon servizio d'ordine presente. I tifosi giallorossi festeggiano i ragazzi con parecchi cori tra cui per i due eroi della serata, Massimone e Massimino, un Bassano che va davvero al Massimo (ma non vado in Messico ma in Spagna) come dice il grande Vasco. Una ottima prestazione della ripresa rinfranca senza dubbio i tifosi che affronteranno la trasferta ad Igualada: La prova di Orlandi, appena ritornato da un mese di stop, di Bresciani, risparmiato per buona parte della partita, di Dario Rigo, lasciato riposare negli ultimi 15 minuti francamente per farlo riposare un pochino, quel ragazzino di 34 anni, di Tatu' Videla, impressionante nel recupero e nel sfornare centinaia di assist vincenti, e di James Taylor, entrato a 6 minuti dal termine e autore di due azioni autorevoli cosi' da salutare la bandiera inglese sventolante sulle tribune.
"Igualada stiamo arrivando" sembrano dire i Campioni d'Italia ringraziando la curva e i 1200 del Palazzo!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.