Il Metalba Infoplus Bassano secondo al Torneo delle Azzorre

Si conclude con una sconfitta ed un pareggio la spedizione bassanese al Torneo Das Vindimas svoltosi alla Isola di Pico nelle Isole Azzorre. Un secondo posto finale con un punto e la miglior differenza reti contro il Candelaria.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 17/09/2007 - Ultima modifica
La prima partita è terminata con una sconfitta contro il Benfica, la seconda un pareggio a reti inviolate contro i padroni di casa. Martedì il ritorno a casa a Bassano del Grappa ed alla sera alle 21.00 la presentazione ai tifosi in Piazza Garibaldi in centro a Bassano del Grappa. Il prossimo appuntamento sportivo Sabato 22 settembre con il primo appuntamento ufficiale italiano con la disputa della SuperCoppa Italiana a Follonica.

Massimo Cunegatti, miglior portiere del Torneo
Massimo Cunegatti è stato eletto miglior portiere del 12° Torneo Das Vindimas, mentre il titolo di maggior bomber è stato consegnato a Vitor Hugo del Benfica. Massimo è riuscito finalmente a conquistare il trofeo che già aveva meritato in tutti e 4 gli altri tornei, compreso quello in Argentina.

Di seguito riportiamo la cronaca integrale delle due partite.
Metalba/Infoplus Bassano Hockey 54 - SL Benfica = 2-4 (1° tempo: 0-2 - 2° tempo: 2-2)
METALBA/INFOPLUS: Quintetto iniziale: Massimo Cunegatti, Sergio Silva, Dario Rigo, Ricardo Pereira, Valerio Antezza - Entrati: Luis Viana, Alberto Orlandi, Mauricio Videla, Michele Panizza - Non entrato: Filippo Nicoli - All. Bresciani - BENFICA: Silva, Neves, Velazquez, Hugo, Rafael, Ribeiro, Barreiros, To Silva, Martins, Belegue - All. Dantas - Marcatori: 1° tempo: 6'37" Velazquez (Be), 16'52" To Silva (Be) - 2° tempo: 3'28" Viana (B), 6'13" Barreiros (Be), 9'57" Barreiros (Be), 19'25" Silva (B) - Espulsione a Hugo (Benfica)

Sconfitta per 4-2 del Metalba/Infoplus contro il Benfica, che vince così il Torneo Das Vindimas dopo aver battuto anche il Calendaria per 5-2 nel primo match. Un Bassano dalle due facce, la prima decisa la seconda meno, contro un Benfica ben delineato e solido che poco o nulla ha concesso ai giallorossi. L'inizio è solo di marca bassanese, punizione di prima parata ad Antezza e palo di Sergio Silva, con un po' di sfortuna che ci mette lo zampino. Cunegatti para al 6° una punizione di prima a To Silva e subito dopo è Mariano Velazquez a segnare, realizzando in tap-in sulla difesa sbilanciata. Bassano ha le possibilità per pareggiare ma viene fermato dal buon Belenguè, decisivo su Orlandi al 16°. Un attimo dopo però è To Silva a segnare il raddoppio con un contropiede a due. Finale in affanno, nonostante l'utilizzo di tutti gli 8 giocatori disponibili, ma nel secondo tempo c'è la reazione immediata. Subito Viana accorcia sul 2-1 sul giroporta, e sul pressing forsennato non arriva il pareggio. Il Benfica è solido ed impenetrabile, difficile cercare azioni corali. Triplicano i portoghesi con Barreiros con una fiondata che va a cocciare sulla traversa e poi dentro la porta. Bassano non è quello convinto del primo tempo e Barreiros non perdona sull'1-2 che stende anche Cunegatti, ancora sul tiro da fuori area. Metalba/Infoplus va all'assalto finale, coglie numerose parate del portiere Belengue, tranne a 35 secondi dalla sirena quando Sergio Silva conclude in rete a mezz'altezza sull'assist di Pereira. Benfica esulta per la vittoria del Torneo, una squadra solida ed organizzatissima, per Bassano invece ancora rimandato mentre tra una settimana arriva il match più importante. Domani alle 18.30 si deciderà il secondo posto tra Metalba/Infoplus e Candelaria, con il pubblico delle grandi occasioni.


Metalba/Infoplus Bassano Hockey 54 - CSC Candelaria = 0-0 (1° tempo: 0-0 - 2° tempo: 0-0)
METALBA/INFOPLUS: Quintetto iniziale: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo, Ricardo Pereira, Valerio Antezza - Entrati: Michele Panizza, Sergio Silva, Mauricio Videla, Luis Viana - Non entrato: Filippo Nicoli - All. Bresciani - CANDELARIA: Jorge, E. Pereira, Resende, Alfonso, L. Matos, B. Matos, Fernandez, Bras, J. Matos, Oliveira - All. P. Nunes - Marcatori: Nessuno - Espulsioni temporanee a Videla e Pedro Alfonso

Chiude con un secondo posto al Torneo Das Vindimas il Metalba/Infoplus che così conclude il lungo pre-stagionale, fatto di 15 partite. Un pareggio a reti inviolate di quelli che se ne vedono davvero pochi, ricco di gioco veloce ma con tanti errori di impostazione da ambo le parti. Il torneo lo vince Benfica, secondo Bassano grazie alla differenza reti, terzo il Candelaria. Una sfida accesa sin dall'inizio e nei primi 10 minuti sono i due portieri (decisivi anche nel resto del match) a fare la differenza parando veloci conclusioni da entrambi le squadre. Antezza al quinto coglie solo il miracolo del portiere Jorge mentre sulla linea salva Cunegatti un minuto più tardi. I sussulti iniziali vengono sostituiti da lunghi possessi palla però raramente portati alla fine a causa delle due difese ben organizzate. Nella ripresa pochi gli acuti degni di nota, se non il gioco ricco di ripartenze da parte dei giallorossi, mentre più ponderata l'azione del Candelaria. Cunegatti para un rigore al 7° e qualche minuto più tardi una deviazione di Pereira viene fermata sulla linea. Paratissima del solito portiere valdagnese a 4 dal termine con Alfonso solo a due passi dal gol. Finisce con mesto 0-0, povero di spettacolo e ricco di errori da tutte e due le squadre, in un match comunque spigoloso.
Oggi Bassano volerà per Lisbona, si allenerà su una pista della capitale portoghese e nella mattinata di martedì atterrerà a Bassano, dove in serata sarà presentata direttamente al pubblico ed ai tifosi in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa presso il Locale Birreria Alla Torre.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.