Il Follonica Hockey vince il torneo giovanile di Reus

Le notizie positive non sono solo quelle dell’hockey dei grandi ma, confermando un trend sempre più vincente, anche quelle dei settori giovanili: l’Ap Follonica Hockey ha infatti vinto il torneo juniores di Reus contro avversari di grande tradizione.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 10/09/2007 - Ultima modifica
Le notizie positive non sono solo quelle dell’hockey dei grandi ma, confermando un trend sempre più vincente, anche quelle dei settori giovanili: l’Ap Follonica Hockey, battendo squadre del calibro di Reus, Cerdanyola, Voltregà e Noia, si è imposta all’attenzione europea anche con i giovani vincendo il torneo internazione giovanile di Reus con la categoria Juniores dopo aver concluso il week end a punteggio pieno grazie al successo nel match decisivo proprio contro i padroni di casa, sostenuti da un pubblico folto e rumoroso quasi come se in campo ci fosse la prima squadra. Per gli azzurri guidati da Filippo Guerrieri anche la soddisfazione di aver portato a casa il titolo di capocannoniere del torneo grazie alle reti di Marco Pagnini e quello di miglior portiere con le parate di Giovanni Menichetti.
In campo a Reus anche la squadra Primavera, sempre guidata da Guerrieri, che solo una composizione un po’ discutibile dei gironi ha tenuto lontano dalla finale per il successo. Anche i più giovani sono stati capaci di battere gli avversari spagnoli più quotati, cedendo di misura solo ai padroni di casa per concludere quindi al terzo posto. Il settore giovanile del Golfo si dimostra così tra i migliori in Italia e dopo questi risultati si è meritato un ampio riconoscimento anche a livello europeo delle sue capacità e di quelle dei tecnici che ci sono dietro.
Questi i risultati delle due squadre azzurre impegnate in Catalogna. Primavera: Reus-Follonica 2-1 (marcatore Federico Pagnini), Follonica-Cerdanyola 4-2 (3 Federico Pagnini, Franchi), Follonica-Voltregà 5-4 (3 Luigi Brunelli, 2 Federico Pagnini). Juniores: Follonica-Noia 3-2 (Natali, Naldi, Franchi); Follonica-Cerdanyola 9-2 (2 Franchi, 2 Salvini, 2 Marco Pagnini, Nobili, Federico Pagnini, Naldi); Follonica-Reus 4-2 (3 Marco Pagnini, Naldi).
In campo c’erano anche i tre follonichesi convocati nelle nazionali giovanili, ovvero Marco e Federico Pagnini e Luigi Brunelli, che hanno confermato di aver meritato la maglia azzurra con prove positive per tutto il week end, tanto da rendere più ottimistici i pronostici per le nostre selezioni Primavera e Juniores che a fine ottobre saranno impegnate nei campionati Europei, la Primavera in Francia, e Mondiali, la Juniores in Cile.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.