Il Metalba Infoplus ritorna in Europa e giocherà due tornei
La squadra di Gigio Bresciani, dopo il terzo posto conquistato al torneo internazionale di San Juan, fa tappa in Portogallo (domani a Viana do Castelo) e in Spagna dove sarà impegnata nel prestigioso torneo di Vigo, banco di prova sperimentale per le nuove regole che potrebbero entrare in vigore nel 2009.
Scritto da Hockey Bassano
- Pubblicato il 06/09/2007 - Ultima modifica
Assaporato ancora lo strano inverno argentino (minime intorno allo zero e massime sopra i 20 gradi) ed aver conquistato un terzo posto di prestigio al Torneo di San Juan (una vittoria nel 2004 e due terzi posti nel 2006 e 2007), il Metalba/Infoplus è ritornato nell'estate boreale, in un bel posto come è la Galicia, nel nord-ovest della Spagna. Caldo quasi afoso con punte di 31 gradi, uno sbalzo che ha creato numerosi problemi a tutta la squadra, con forme influenzali tipiche invernali, però già ormai in via di risoluzione in giornata. In giornata allenamenti per riprendere la preparazione fisica dopo due giorni di stop causa trasferimento transoceanico. Il prossimo appuntamento è per domani Giovedi' 6 Settembre con il riangolare durante la presentazione della squadra di Viana do Castelo (Portogallo), Il Bassano Hockey 54 è stato invitato dalla società Juventude de Viana ( www.juventudeviana.com ) alla sua presentazione. Dopo la presentazione della propria squadra davanti ai loro tifosi al Pavilhao di Viana do Castelo, si terrà un triangolare con partite di 25 minuti l'una, con partecipanti la squadra locale, il Bassano 54 ed il Liceo La Coruna. Un invito arrivato tramite Luis Viana, l'attaccante giallorosso che vive con famiglia ed è nato proprio nella località dell'alto Portogallo. Juventude de Viana è una delle società più longeve in Portogallo. Nell'ultimo campionato si è classificata quinta ma nella stagione che sta per iniziare ha già acquistato alcuni importanti giocatori che la proiettano tra le prime nella prima divisao. In primis l'arrivo del brasiliano Didì e del difensore Almeida. Già nel weekend scorso prima affermazione dei arancioblu portoghesi battendo il Liceo La Coruna e l'Oliveirense nel torneo della città spagnola della Coruna. Si parte alle 19.45 con Viana-Cortuna a seguire Coruna-Infoplus/Metalba ed infine a chiudere Viana-Infoplus/Metalba.
Il programma
19.45 Juventude de Viana - Liceo La Coruna
20.30 Liceo La Coruna - Metalba/Infoplus Bassano Hockey 54
21.15 Juventude de Viana - Metalba/Infoplus Bassano Hockey 54
Un torneo che preluderà il giorno dopo al 24° Torneo "Città di Vigo" un grande appuntamento con le due finaliste della Champion's League, e le squadre locali Vigo e Coruna.Il CERH Comitato Europeo Hockey Pista organizza ogni anno da 24 anni in collaborazione con la squadra del Vigostick ( http://www.canalhockey.net/ciudadvigo/ ). Tutte le più grandi squadre europee hanno giocato e vinto questo torneo che rappresenta il primo atto ufficiale della stagione europea. Quest'anno il torneo si trasforma in una forma di sperimentazione per le nuove regole che saranno introdotte dall'anno prossimo nelle piste di tutto il mondo. Il primo evento ufficiale con tutte le nuove regole ad esempio il ritorno del Powerplay (il giocatore esce in caso di penalità e la squadra gioca con un giocatore in meno), e le nuove regolamentazioni in fatto di blocchi (esisterà un blocco legale senza contatto fisico), cartellini (ogni 10 falli "gravi" un tiro diretto) e linea di antigioco (diventa la metà del campo e si può ritornare nella metà difensiva per 5 secondi). Quattro le squadre invitate dal 7 al 9 settembre nell'impianto hockeystico da 5000 persone: oltre al Bassano 54 anche il Barcellona, il Liceo La Coruna ed il Vigo. Si presenta da solo il Barcellona, che ha vinto l'ultima edizione della Coppa dei Campioni proprio sui giallorossi per 5-2 ed ha cambiato la difesa con l'addio a Paez e l'arrivo di Teixido, mentre da scoprire il rinnovato La Coruna di Josè Querido, con l'arrivo dell'ex Porto Reinaldo Garcia. La padrona di casa Vigo invece ha subito un'inaspettata retrocessione in Primera division dopo tanti anni in Ok Liga. Nello scorso weekend, come già detto, Coruna ha perso il Torneo De la Coruna mentre il Barcellona ha vinto 4-3 contro l'Igualada nel primo test-match. Nella lunga storia del torneo 5 le vittorie del Barcellona, meno di quelle de La Coruna che ne conquistate ben 13, di cui l'ultimo vinto ai danni del Follonica.
Le Semifinali - Venerdi' 7 Settembre
20.00 Barcelona - Liceo La Coruna
21.45 Metalba/Infoplus Bassano Hockey 54 - Vigo Stick
Le finali - Sabato 8 settembre
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.