Assegnati i premi per i migliori della stagione
La Lega Nazionale Hockey ha diffuso i nomi dei vincitori dei premi speciali assegnati al termine di ogni stagione. Alcuni erano già noti: Mirko Bertolucci capocannoniere della serie A1, Marco di Vera bomber della serie A2, Leonardo Barozzi miglior portiere di A1 e Michele Stallone migliore portiere in A2. I nomi di tutti i premiati.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 05/09/2007 - Ultima modifica
Come ogni anno, la nuova stagione si apre tributando il giusto riconoscimento ai migliori dell'ultima stagione.
Otto in tutto i premi assegnati dalla Lega Nazionale Hockey. Alcuni di questi sono diretta espressione dell'attività agonistica e premiano i bomber e i portieri di serie A1 e serie A2 e i nomi dei vincitori erano noti da tempo.
Mirko Bertolucci, bomber del Follonica, mette in bacheca l'ennesima stecca d'oro grazie alle 60 reti che hanno portato i maremmani al loro terzo scudetto consecutivo. Lo imita, in serie A2, Marco Divera che di reti ne ha segnate 34, sufficienti per garantire al Seregno la salvezza e il suo trasferimento in serie A1 all'ASH Lodi.
Tra i pali nessuno ha fatto meglio di Leonardo Barozzi (appena 53 reti subite) che si aggiudica il riconoscimento per la prima volta nella sua carriera ancora agli esordi, sancendo di fatto il passaggio di consegne con Cunegatti. E' un giovane anche il miglior portiere della serie A2: il premio va a Michele Stallone che, con 48 reti subite, ha messo la firma sulla promozione in serie A1 del suo Giovinazzo.
Due ulteriori premi sono scaturiti dalle votazioni fatte dai dirigenti e dai tecnici delle società di serie A1 e A2.
Gli allenatori hanno premiato Davide Motaran (lo scorso anno in forza all'Hockey Novara, da questa stagione a Valdagno) con il premio Stefano Dal Lago quale miglior under 23, mentre i presidenti delle società hanno assegnato a Cristiano Paroli il premio al miglior arbitro dedicato alla memoria di Aristide Fedon.
Infine, due ulteriori riconoscimenti sono stati assegnati dalla Lega Hockey al miglior dirigente e, per la prima volta, al miglior giornalista. Il premio al dirigente, intitolato alla memoria di Piero Ferlinghetti, se l'è aggiudicato Lorenzo Zarantonello, colonna del Trissino in cui ricopre da anni la carica di segretario che gli va decisamente stretta rispetto alla centralità del suo lavoro.
Il premio giornalistico è invece stato assegnato, e non poteva essere diversamente, a Federico Calcagno, telecronista ufficiale della Rai per l'hockey su pista, ma anche grande appassionato e sincero sostenitore di questo sport al quale si è appassionato ben al di là dei doveri professionali.
La premiazione dei vincitori avverrà in occasione delle presentazione dei campionati (in programma a metà ottobre) e sulle piste di gioco in occasione delle prime gare ufficiali della stagione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.