Il Roller vince il derby, la Rotellistica stupisce a Salerno

Il blitz della squadra di Parasuco è la sorpresa della giornata. Nella stracittadina si impone ancora una volta il Roller che mette nei guai la formazione di Belbruno. Ora il campionato lascia spazio alle coppe europee.

Scritto da - Pubblicato il 01/12/2004 - Ultima modifica
Nella settima giornata di campionato i riflettori dellâhockey novarese erano ovviamente puntati sul derby tra Roller e Hockey Novara, ma in realtà il titolo di copertina spetterebbe alla Rotellistica, capace di imporsi (3-4) sul campo della rivelazione Salernitana, al termine di una partita molto combattuta. Ma andiamo con ordine.
La Rotellistica, dicevamo: la vittoria è stata celebrata da ds Murante come: ãuna prestazione di forza e carattereä con la squadra capace di recuperare da un 2-0 che poteva chiudere la gara già nella prima frazione. Certo forza e carattere sono stati molto utili, ma per fortuna della squadra, sono stati accompagnati da una maiuscola prestazione di Flavio Cocco, autore di due goals·. e mezzo (un suo tiro è stato deviato nella propria porta da Espin) più un rigore fallito.
E veniamo al derby: al termine della partita ci si è chiesti se avesse vinto il Roller o perso il Novara. Questo perché gli azzurri hanno dimostrato ancora una volta di avere idee e gioco, ma non un finalizzatore che le traduca in goals, notoriamente il mezzo con cui si vincono le partite. Chi segnava con continuità allâinizio del campionato, Garay, ora viene sfiancato in un lavoro di marcatura che ha come ovvia conseguenza una poca lucidità sotto rete, in più nessuno (nel vero senso della parola·.) tira dalla distanza. Il roller dal canto suo si conferma squadra solida e spietata, capace di tenere il campo anche se pressata.
Velocemente la cronaca: dopo un rigore fallito a testa, da Garay e Amato, il Roller va in vantaggio con D. Motaran, lesto a riprendere una ribattuta di Svriz (ancora una volta su ottimi livelli) al 24,23 del primo tempo. Nella ripresa entra Pellice, non ancora al meglio, nel Novara e gli azzurri provano a pressare a tutto campo il Roller, che però colpisce in contropiede al 02,06 con Desponds. Il Novara aumenta la pressione, segna al 05,04 con Abalos, sbaglia due rigori con Pellice e Garay e viene punito invece dal tiro dal dischetto di Amato al 23,35 che chiude la partita.
Negli spogliatoi il presidente del Novara Rapetto attacca lâarbitro Guadagnin, reo, a suo dire, di una direzione troppo severa, ma non è tenero neppure con i propri giocatori: ãSono tutti, ma proprio tutti in discussione! Hanno ancora tre partite di tempo, nel frattempo prenderemo le decisioni necessarieä
Ovviamente soddisfatto lâallenatore del Roller Marcon, anche se: ãLa disponibilità a singhiozzo del palazzetto ö dice ö e gli impegni ravvicinati non ci consentono di programmare un piano di lavoroä

Il prossimo turno vedrà tutti gli impegni delle novaresi posticipati a causa delle coppe europee: la Rotellistica impegnata in casa contro il Viareggio giocherà sabato 4 dicembre, mentre Novara e Roller scenderanno in pista solo martedì 07, rispettivamente in casa contro la Salernitana e a Lodi.
Nel frattempo però per il Roller Novara comincia lâavventura in Coppa CERS, sabato 4 alle 21.00 sulla pista dei francesi del Nantes

Davide Tuniz
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.