Miracolo Svizzera: il Portogallo è fuori!

Con una clamorosa rimonta sul 2-0 iniziale dei portoghesi, la Svizzera conquista la prima vittoria della sua storia contro il Portogallo ad un mondiale grazie al golden di Federico Garcia Mendez e accede alla semifinale, causando la clamorosa e inattesa eliminazione del Portogallo che punta al titolo e che ora potrà arrivare al massimo al quinto posto. Argentina a fatica sul Brasile, Spagna senza problemi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/06/2007 - Ultima modifica
Tutto senza sorprese nella prima fase e poi dei quarti di finale come non si vedevano da tempo.
Soltanto la Spagna non ha avuto problemi a superare Angola, ma va anche detto che la squadra africana è certamente quella meno agguerrita del lotto delle finaliste di questo mondiale. In ogni caso, i prossimi avversari dell'Italia hanno dovuto ancora una volta fare ricorso alle reti del loro leader indiscusso, Sergi Panaddero, per sbloccare la situazione, prima di avviarsi verso una vittoria senza pensieri.
Chi i pensieri li avrà per molte notti a venire è il Portogallo di Sergio Silva. I lusitani sono clamorosamente fuori dal mondiale per mano della Svizzera che ha usato il golden gol quale arma micidiale per compiere il delitto perfetto. E' stata una grande Svizzera, apparsa molto più in palla di quella battuta dall'Italia, ma è stato anche un Portogallo incredibilmente superficiale, convinto di avere la semifinale in tasca dopo l'uno-due iniziale che lo ha portato subito sul 2-0. I portoghesi hanno tirato i remi in barca e hanno iniziato a fare accademia, sbagliando diverse occasioni per arrotondare il risultato. La Svizzera, invece, si è messa lì, ha ritrovato la trama del proprio gioco e prima dell'intervallo ha accorciato le distanze. Subito dopo l'intervallo è arrivato anche il pareggio che ha portato le squadre ai supplementari, ma solo perchè gli elevitici hanno fallito un paio di volte il colpo del KO. Il secondo tempo è stato infatti dominato dalla Svizzera, così come i supplementari. E quando Federico Garcia Mendez, con tutti che si preparavano ai rigori, ha tirato il siluro che ha affondato il Portogallo, quello che è successo al Pierrieri è facile da immaginare, nonostante la presenza di tantissimi supporters portoghesi. La Svizzera ha colto il primo successo mondiale della sua storia contro il Portogallo ed è un successo che la porta diritta alla semifinale con l'Argentina.
I sudamericani hanno faticato più del lecito per avere ragione del Brasile e, per certi aspetti, hanno rischiato di fare la fine del Portogallo. In vantaggio per 2-0 già a metà del primo tempo, hanno lasciato sempre più spazio al Brasile che nell'ultima parte del secondo tempo ha prima accorciato le distanze e negli ultimi secondi di gara è andato per tre volte vicino al pareggio che avrebbe portato ai supplementari.
Per quanto riguarda la zona retrocessione sono rimaste quattro le squadre in lotta per evitare gli ultimi due posti: Olanda, Inghilterra, Colombia e Stati Uniti.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.