Nella partita inaugurale la Spagna soffre un tempo

I campioni in carica della Spagna vincono alla grande contro il Brasile, ma per tutto il primo tempo soffrono la difesa arcigna dei carioca che crollano nella ripresa. Il trascinatore della Spagna è stato Ordeig, decisivo nei momenti cruciali. Dopo l'uno-due che ha portato la Spagna sul 3-1 le maglie della difesa si sono aperte e per la Spagna è stato tutto più semplice.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/06/2007 - Ultima modifica
Clicca qui per il tabellino e le note salienti della partita.
Clicca qui per i risultati e la classifica del girone A.

La Spagna alla fine vince con pieno merito e con ampio margine la sua prima partita del mondiale. Contro il Brasile, però, la squadra di Feriche non fa una passeggiata come lascia intendere il risultato. Anzi, gli spagnoli faticano proprio ad ingranare, bloccati dalla difesa determinata dei verdeoro (in azzurro per l'occasione) e subiscono le folate offensive degli attaccanti carioca.
Il primo tempo si chiude su un sorprendente risultato di parità per 1-1, con botta e risposta nel giro di pochi secondi ed una lunga serie di occasioni fallite dalla Spagna e, in misura nettamente minore, dal Brasile. A differenziare le squadre c'è la gestione della panchina. Feriche, quando capisce che la partita è più dura del previsto, inizia a far girare i suoi uomini per non appesantirli troppo. Una mossa che non può fare il Brasile che gioca tutta la prima frazione con lo stesso quintetto.
Ad inizio ripresa il crollo brasiliano. La Spagna è la stessa del primo tempo, ma in attacco non perdona mai e inizia a mettere a segno un gol dopo l'altro. Decisivo, nella fase cruciale della partita, il sangue freddo di Ordeig che alla fine si congeda con una tripletta. Il Brasile prova a scuotersi, ma allarga le maglie della difesa e manda a nozze la Spagna che chiude in goleada.
Un po' troppo nervosismo nel finale degli spagnoli costringe prima Pedro Gil e poi Josep Maria Roca ad accomodarsi anzitempo in panchina, regalando due infruttuose punizioni di prima al Brasile.
Buona la prestazione dei direttori di gara tra i quali l'italiano Massimiliano Carmazzi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.