A difendere la porta del Breganze arriva Luca Maria Ventra

Un nuovo ed importante tassello si aggiunge nel mosaico di un Hockey Breganze sempre più ambizioso. Dopo la partenza del portiere rossonero Fabio Mabilia per Seregno, la società guidata dal Presidente Stefano Tognetti ha raggiunto l’accordo con Luca Maria Ventra, nella scorsa stagione tra i pali dell’Hockey Valdagno.

Scritto da Hockey Breganze - Pubblicato il 16/06/2007 - Ultima modifica
“Con l’arrivo di Ventra andiamo a rinforzare ulteriormente la squadra per la prossima stagione – commenta il Presidente Tognetti – Luca è un atleta di indiscussa esperienza che darà il giusto equilibrio al reparto difensivo”.
Campano classe 1972, Luca Maria Ventra ha iniziato a giocare all’età di 14 anni nell’Hockey Salerno e due anni dopo era già tra i titolari della formazione di serie B. Più volte premiato come miglior portiere nei campionati di serie A e B, Ventra ha indossato le casacche del Bassano ’54, Gorizia, Salernitana e Valdagno dove nella passata stagione ha guidato la formazione valligiana alle semifinali Scudetto.
“Arrivo a Breganze con rinnovato entusiasmo – commenta lo stesso Ventra – ho voglia di aprire un ciclo che possa dare soddisfazioni. Sarà importante fare bene quest’anno soprattutto collaudando al meglio la prima parte della stagione, per poi concretizzare qualcosa per il futuro”. Tanta passione che bene si può trovare anche in una frase del campione di automobilismo Alex Zanardi a Ventra molto cara. “È importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai. Il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo”
Per diverse stagioni il nuovo ultimo difensore rossonero ha indossato la maglia azzurra prima nel settore giovanile poi nella Seniores dove nel 1997 ha partecipato ai Campionati del Mondo. Un curriculum quindi importante per una Società che forte anche del recente premio Bonacossa vuole recitare con determinazione un ruolo da protagonista nell’Hockey su Pista.
“Ventra è un altro tassello importante - prosegue Tognetti - giunto grazie soprattutto alla disponibilità ed apporto dei nostri partner aziendali. Il lavoro per rinforzare la squadra non si chiude qui; abbiamo contatti ben avviati che spero si possano concretizzare a breve”.


LA SCHEDA
Nome e cognome: Luca Maria Ventra
Luogo e data di nascita: Salerno, 11 Maggio 1972

SQUADRE di militanza
Roller Salerno: dalla B alla A1 (partecipazione girone finale di Coppa Campioni) (12 anni).
Bassano 54: A1 2° classificati. (2 anni)
Gorizia: A1 Squadra rivelazione (2 anni)
Salernitana: Promozione A1 (1 anno)
Valdagno: A1 Squadra rivelazione (2 anni)

TROFEI IN AMBITO SPORTIVO
1991 :Campione Europeo Giovanile in Spagna
1997: Campione del Mondo Senior in Germania
1991-2001: Altri EUROPEI e MONDIALI con diversi piazzamenti sul podio,


È stato miglior portiere per diversi anni dalla serie B-A2 e A1.
È stato uno dei 3 giocatori che hanno vinto nello stesso anno 2 premi: Miglior Portiere e miglior Under 21.
È stato tra le numerose esperienze nella veste di tecnico Allenatore-Preparatore Portieri Nazionale Giovanile di Hockey su Pista in occasione del Campionato Europeo di Viareggio ed Allenatore-Preparatore del Roller Bassano Femminile dove ha vinto lo Scudetto e la Coppa Italia.
Hobby: Lettura, Viaggi, Cinema, Comunicazione, Formazione, Sport (Golf-Tennis-pattinaggio in linea-cavalcare).



© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.