Consegnato al Breganze il prestigioso trofeo Bonacossa

Il riconoscimento, assegnato ogni anno dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, premia la società che totalizza i migliori piazzamenti in tutte le attività federali (senior e giovanile, maschile e femminile). Il Breganze ha preceduto il Follonica e il Valdagno.

Scritto da Hockey Breganze - Pubblicato il 13/06/2007 - Ultima modifica
Si è concluso domenica al PalaBassano il “Trofeo Pool Hockey Pista Vicenza” che ha visto la formazione mista in casacca rossonera allenata da Tiziano Cogo (composta da atleti del Breganze, Valdagno, Trissino e Montebello) chiudere l’evento al quarto posto dietro al Bassano 54, alla Nazionale Azzurra Seniores (con in campo Alberto Peripolli) ed al Roller Bassano.
Nella cerimonia di premiazione, Giorgio Grigolato Presidente Provinciale della Federazione Hockey e Pattinaggio (FIHP) a nome della federhockey nazionale ha consegnato nella mani del Presidente dell’Hockey Breganze Stefano Tognetti l’ambito Trofeo Bonacossa.
Il Trofeo federale intitolato al conte milanese Alberto Bonacossa (grande sportivo e fondatore di numerose federazioni tra cui nel 1922 quella del Pattinaggio a Rotelle) è assegnato come da regolamenti FIHP ogni anno “….. alla Società che avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo, ottenuto dalla classifica dei campionati cui le proprie squadre avranno partecipato”.
L’Hockey Breganze con 2190 punti è così per la stagione 2005/06 la migliore società d’Italia.
Un traguardo importante soprattutto se si considera che alle spalle ci sono Società dalla lunga tradizione hockeistica come il Follonica (2° posto con 2030 punti), il Valdagno (1910), il Roller Novara e via via le altre.
Evidente la soddisfazione del Presidente Tognetti e di tutto lo staff direttivo. “È un traguardo molto importante – commenta lo stesso Tognetti – perché siamo una Società piccola che lavora con impegno a 360 gradi nel mondo dell’hockey. Il Trofeo è una grande attestazione per noi a riconoscimento dell’impegno che riserviamo non solo alla Prima Squadra ma anche al giovanile e al settore femminile”.
Tabella alla mano il Trofeo è stato conquistato con la somma dei 450 punti della Serie A1 (6° posto), dei 230 della serie B (8° posto), dei 120 dello Scudetto vinto dal femminile, dei 50 della formazione Ragazzi, degli 80 conquistati dalle formazioni Juniores e Primavera e dei 240 delle formazioni Allievi e Under 23 frutto della doppia vittoria in Coppa Italia di categorie.
Breganze, piccolo paese del vicentino di 8 mila abitanti (8008) tra i pochi in serie A1 a non essere capoluogo di provincia, diventa così regina d’Italia per l’Hockey Pista. “Per la prossima stagione – conclude Tognetti – abbineremo alla nostra attività lo slogan Il PIÙ PICCOLO TRA I PIÙ GRANDI. Speriamo che questo sia di stimolo per noi dirigenti e per tutte le nostre squadre”.





© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.