Contro il Montebello l'Azeta Artprint può solo vincere

I correggesi sono alla ricerca della prima vittoria stagionale e di punti preziosi per risalire la china.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 26/11/2004 - Ultima modifica
Il campionato di serie A2 di hockey su pista supera domani, sabato 27 novembre, la boa della metà del girone di andata. Si gioca la giornata numero sette e lâAzeta Artprint Correggio ritorna tra le mura amiche per affrontare il Montebello. La partita si disputerà come sempre al palasport Dorando Pietri di Correggio, avrà inizio alle ore 18 e sarà diretta dal toscano Rotelli. Ingresso gratuito come dâabitudine.
Per la squadra di Juri Ialacci si tratta di un match di una delicatezza del tutto particolare. Dopo sei giornate di campionato lâAzeta Artprint, che puntava ad una salvezza più tranquilla dello scorso anno, si ritrova al penultimo posto in classifica con appena due punti in carniere e senza nessuna vittoria. Una situazione scomoda e pericolosa che la gara di domani deve modificare radicalmente, pena lâisolamento dei correggesi in bassa classifica e la necessità di ricominciare tutto da capo con obiettivi ben diversi.
LâAzeta Artprint sta vivendo una situazione a dir poco paradossale in cui alterna momenti di buon gioco a veri e propri black out che fino ad oggi hanno condizionato in modo negativo la stagione. Fin dallâesordio a Molfetta lo scorso 16 ottobre, la squadra biancorossoblù ha affrontato alla pari tutti gli avversari, cedendo sempre a causa di momenti di follia collettiva. Anche quando Borciani e compagni sono riusciti a complicarsi la vita, come è successo contro Sandrigo, Modena e sabato scorso a Bassano, accumulando svantaggi consistenti, câè sempre stata la capacità di recuperare, ma mai quella di piazzare il colpo vincente.
AllâAzeta Artprint e ai suoi uomini serve uno scatto di orgoglio che riesca a far riemergere quella sicurezza nei propri mezzi che renderebbe abbordabile qualsiasi impegno. Del resto anche i risultati dimostrano che la squadra correggese non merita la posizione in classifica che occupa, eccessivamente punitiva per quanto fatto vedere. A parte il derby contro Reggio Emilia (non a caso in testa al campionato), lâAzeta Artprint non ha mai perso con più di due reti di scarto, a dimostrazione del fatto che manca veramente poco per riuscire a cogliere la prima vittoria stagionale.
La partita di domani pomeriggio contro il Montebello potrebbe essere lâoccasione giusta per invertire la rotta e rimettere la stagione sui binari programmati. La squadra veneta non è più quella che lo scorso anno stupì tutti mettendo in mostra giovani interessantissimi. Quei giovani se li è ripresi il Trissino che in cambio ha girato lâesperienza dellâargentino Carlos Carpinelli, 33 anni, nel ruolo di giocatore-allenatore. Con lui un gruppo non irresistibile, ma molto affiatato e senza prime donne. La squadra veneta ci ha messo un poâ per ritrovarsi, ha preso una sberla pesante a Reggio Emilia (10-0 per i cugini), ma nelle ultime due giornate sembra aver trovato un certo equilibrio sfruttando al meglio il doppio turno interno contro Skating Bassano e Matera. In trasferta i veneti non hanno ancora combinato nulla di buono perdendo sia a Reggio Emilia che a Vercelli.
Più che allâavversario, lâAzeta Artprint Correggio deve pensare a ritrovare se stessa. In casa biancorossoblù non ci sono defezioni e non si segnalano infortuni, se non i perenni problemi a ginocchio e caviglia per Severi. La settimana è trascorsa con due amichevoli contro Amatori Reggio e Montale che hanno dato indicazioni positive e con un faccia a faccia tra allenatore e giocatori che è servito a rimettersi in piedi dopo lâopaca prestazione di Bassano. Il quintetto iniziale più probabile è quello già visto nelle ultime due partite: Ferrari tra i pali, Borciani e Balesatrazzi in difesa, Brugiotti e Montanari in attacco.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.