L'Azeta Artprint Correggio in Versilia per la Coppa Italia U23

Ultimo appuntamento stagionale per l’Azeta Artprint Correggio prima del “rompete le righe” di fine stagione. La squadra di Antonio Caricato e Juri Ialacci, in formato Under 23, sarà impegnata da domani a domenica alle Finali Nazionali di Coppa Italia in programma a Viareggio e Forte dei Marmi.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 17/05/2007 - Ultima modifica
Sono sei le squadre che hanno conquistato il diritto di partecipare alla finale. Oltre all’Azeta Artprint Correggio, che il 25 aprile scorso ha battuto Amatori Reggio Emilia e Pico Mirandola, ci sono anche i padroni di casa del CGC Viareggio e il Castiglione, inseriti nel girone A assieme agli emiliani, il Roller Salerno, il Breganze e l’Amatori Lodi nel girone B.
L’Azeta Artprint esordirà domani, venerdì 18 maggio, alle ore 16.15 sulla pista di Viareggio contro il CGC Viareggio ed affronterà il Castiglione sabato 19 sempre a Viareggio in un orario piuttosto insolito: le 8.30 del mattino. La terza partita del girone, il derby tirrenico tra Viareggio e Castiglione, è in programma sabato alle 15.30.
Alle semifinali, che si giocano sabato sera alle 22.30 a Viareggio o Forte dei Marmi a seconda del piazzamento, accedono la prima e la seconda classificata di ciascun girone. Le finali sono in calendario per domenica 20 maggio con inizio alle ore 14.30.
Mister Caricato avrà a disposizione una squadra molto simile a quella che ha conquistato la salvezza in serie A2. In porta c’è una garanzia del calibro di Filippo Nicoli, mentre la difesa è affidata al capitano Andrea Bonucchi, a Nicolò Amaini e Marco Ferretti; in attacco ci saranno Pietro Papapietro, Massimo Villani e Luca Gasparini. Aggregati al blocco della prima squadra partiranno anche l’attaccante juniores Alessandro Malavasi e il portiere della squadra primavera Roberto Morlini.
Sulla carta l’Azeta Artprint ha tutte le carte in regola per puntare alle semifinali e giocarsi il tutto per tutto contro avversarie comunque agguerrite. Il precedente incoraggiante del Trofeo delle Regioni, con la rappresentativa emiliana basata sul blocco correggese ha sfiorato il successo arrendendosi solo in finale contro la Campania, lascia ben sperare.
La partita più delicata del girone di qualificazione è proprio quella inaugurale contro il CGC Viareggio che può contare su un organico di ottimo livello (due anni fa il club bianconero vinse lo scudetto juniores). Contro l’Azeta Artprint, però, la squadra di Cupisti non potrà disporre dello squalificato Matteo Crudeli, uno degli elementi migliori, mentre per l’intera manifestazione non potrà disporre di Leonardo Barozzi, portiere della nazionale azzurra, impegnato nella preparazione dei mondiali di Montreux. La partecipazione di Barozzi (ma anche di Sergio Festa del Salerno e Alberto Peripolli del Breganze) è stata esplicitamente vietata dal Settore Tecnico per salvaguardare l’incolumità degli atleti convocati per le selezioni azzurre.

Per Correggio Hockey, la Coppa Italia under 23 è solo il primo appuntamento con le Finali Nazionali Giovanili di Viareggio e Forte dei Marmi. La prossima settimana toccherà alla squadra primavera della F.lli Narcisi Correggio dare l’assalto allo scudetto di categoria.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.