Il Follonica gioca da campione e pareggia il conto con il Valdagno

Serviva una serata da campioni per ribaltare la sconfitta di Valdagno in gara 1 e l’Etruria ha risposto presente: finisce 7-4 per gli azzurri gara 2 delle semifinali, cosicché servirà la bella in programma giovedì sempre in riva al Golfo.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 25/04/2007 - Ultima modifica
CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA: Cuhna Da Silva (Tosi), Pagnini, Alb. Michielon, Ale. Michielon, M. Mariotti, E. Mariotti, M. Bertolucci, A. Bertolucci, Silva. Allenatore Massimo Mariotti.
ECOEL VALDAGNO: Vallortigara (Ventra), Bertoldi, Pace, Hernandez, Pranovi, Piroli, Nicolia, Zarantonello, Cocco. Allenatore Alberto Lodi.
ARBITRI: Piccininni di Molfetta e Barbarisi di Matera.
NOTE: spettatori 800, espulsi Hernandez, Zarantonello, Alessandro Michielon, Alessandro Bertolucci.
RETI: primo tempo al 4’ Mirko Bertolucci, al 6’ Mirko Bertolucci, all’8’ Cocco, al 17’ Mirko Bertolucci, al 17,30 Mirko Bertolucci, al 24’ Alessandro Bertolucci; secondo tempo al 2’30 Cocco, al 4’30 Cocco, all’8’ Enrico Mariotti,al 9’ Nicolia, al 9’10 Alessandro Michielon.

A Follonica il primo tempo inizia in equilibrio: il Valdagno non ha remore, prova a giocare alla pari col Follonica e per qualche minuto ci riesce anche, con i portieri bravi a non farsi sorprendere da una parte e dall’altra. Servono i grandi giocatori, i grandi numeri, e Mirko Bertolucci risponde presente. Al 4’ finalizza di precisione un contropiede e dopo due minuti quasi in fotocopia allunga sul 2-0. E il Valdagno è annichilito. Le cose si complicano però, e non di poco, perché i due direttori di gara fanno un uso “creativo” dei cartellini gialli e blu, complice anche l’ingenuità degli azzurri che, capita l’antifona, dovrebbero fare buon viso a cattivo gioco. Invece Ale Bertolucci e Ale Michielon vanno fuori col blu e deve entrare in pista anche Massimo Mariotti per arginare la furia degli ospiti. E il “Faraone” sfodera una prestazione da 10 e lode: copre, corre, diventa pericoloso in attacco e serve assist al bacio ai compagni. Così il 2-1 di Cocco al volo spaventa ma non abbatte il Follonica, che per un po’ deve sudare per arginare gli ospiti ma che alla lunga torna prepotentemente fuori. Ancora con Mirko Bertolucci, semplicemente stellare nel 3-1 in contropiede arrotondato poi dal poker personale su rigore e dal 5-1 del fratello al 24’ sfruttano l’assist al bacio di Massimo Mariotti.
Nel secondo tempo esce meglio dagli spogliatoi il Valdagno che in due minuti accorcia grazie alla doppietta di Cocco (ma la difesa del Golfo dorme un po’…), ma l’assedio torna ad essere di marca azzurra: Vallortigara para quel che c’è da parare, come Silva del resto, ma alla lunga nulla può sugli assalti dell’Etruria: all’8’ Enrico Mariotti sigla da fuori, al 9’ risponde Nicolia di precisione e dopo 10 secondi Ale Michielon insacca un preciso assist di Mirko Bertolucci per il 7-4 che non cambierà fino alla fine. Perché al Follonica va bene così e perché il Valdagno inizia, comprensibilmente, a calare sia fisicamente che mentalmente. Finale fra applausi reciproci, fra giocatori e tifoserie.
Appuntamento domani sera, ore 20,45, per gara 3. Sempre al Capannino.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.