Reggio cerca conferme. Per Molfetta, Thiene e Modena scontri verità

Trasferta insidiosa per la capolista a Vercelli. Il Molfetta prova ad approfittarne a Castiglione. Thiene e Berti Auto si contendono il terzo posto. Matera e Modena alla ricerca del riscatto così come il Trissino. Punti dâoro in palio a Bassano e Corregg

Scritto da - Pubblicato il 26/11/2004 - Ultima modifica
La capolista Reggio Emilia in questa settima giornata, dopo essersi sbarazzata agevolmente del Sandrigo, si reca a far visita a un Vercelli reduce da un ottimo pari esterno. Gli emiliani grazie alla buona vena di Soncini e Carboni a allâimpianto di squadra solido e compatto, stanno mietendo successi senza conoscere soste. In formazione oltre ai citati bomber, ci sono uomini di provata esperienza, che hanno militato nella formazione reggiana nei campionati di massima serie di qualche anno fa, come Sterpini e Prandi, a cui si sono uniti uomini di categoria come Barberi (ex Roller Salerno). Lâimpegno in terra piemontese potrà ancora di più consolidare le possibilità della compagine di Marino.
Segue in seconda posizione ma con un distacco già consistente (5 punti) il sorprendente Molfetta che ha ormai in Spadavecchia un vero trascinatore. I pugliesi si recano su un campo difficile ma non inviolabile, viste le attuali potenzialità del Castiglione, in ripresa ma ancora ãaffannatoä nei successi come lâultimo sulla Roller Bassano. Potrebbe, la squadra di Bavaro, consolidare la posizione di classifica.
Al terzo posto troviamo un Thiene dal rendimento altalenante per non dire sconcertante. Eâ stata capace la squadra veneta di perdere in casa con una squadra di bassa classifica (Sarzana) ma nello stesso tempo di passare agevolmente a Modena grazie a un Casarotto super. Quanto accaduto sabato a Modena ha confermato il sospetto maturato in queste prime gare, sulla reale solidità difensiva dei modenesi. Il campanello dâallarme sentito a nel derby con Correggio è nuovamente ãsquillatoä contro il Thiene, che dotato di maggior esperienza e freddezza non ha graziato i modenesi ma li ha stesi inesorabilmente. Il Thiene ha la possibilità di avvicinarsi al secondo posto affrontando tra le mura amiche un Berti Auto sorprendente, visto che occupa un terzo posto tanto inatteso quanto gradito, ma nello stesso tempo ãaiutatoä, forse, da un calendario favorevole in questo avvio di stagione. Il tecnico Nunes ha saputo organizzare la squadra con equilibrio e acume tattico. Le incertezze e i colpi a vuoto delle grandi o presunte tali, prime fra tutte Thiene, Modena e Trissino, hanno favorito squadre come il Berti Auto che ha sfruttato al meglio ogni possibilità.
Il vero big-match della giornata è sicuramente Matera-Modena. Lâincontro potrebbe realmente segnare una svolta per entrambe le squadre. I lucani hanno collezionato unâaltra sconfitta (la quarta) su sei incontri disputati. Il Matera quindi non può ancora sbagliare ma nello stesso tempo anche il Modena non può commettere ulteriori passi falsi. Forse un pari potrebbe essere accolto favorevolmente in attesa di tempi migliori.
Il Trissino va sul campo del Sandrigo impegnato nella conquista di posizioni tranquille. Ulteriore prova dâappello anche per il Trissino, quindi. I veneti non possono ancora fallire dopo aver tanto sperperato sabato scorso.
Punti che valgono doppio si contendono il fanalino Roller Bassano impegnato contro un Sarzana ben sostenuto dalle prodezze di Goransky (che però è squalificato) e Vega e con il dente avvelenato. I liguri hanno fino ad ora raccolto poco ma hanno venduto sempre cara la pelle.
Il Correggio ospita in un altro incontro infuocato un Montebello in ripresa. In queste prime gare sono emerse negli emiliani discrete qualità reattive ma nello stesso tempo non è possibile incassare prima quattro reti e poi pensare di reagire come è capitato con il Modena ma anche sabato scorso a Bassano. Bisogna essere più convinti dei propri mezzi. Potrebbe essere lâoccasione per ottenere la prima vittoria dopo esserci arrivati vicino troppe volte.
Accadrà tutto questo?

Marcello Maresca
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.