L'Infoplus Bassano travolge Breganze in gara 1 dei quarti

Con un risultato palese e netto, l'Infoplus Bassano inizia benissimo il suo corso nei playoff scudetto, travolgendo il Breganze per 8-3. Una sfida peperina dal primo all'ultimo minuto nonostante lo score parli già chiaro dopo il primo tempo, con la zampata decisiva dei vice-campioni d'europa in appena tre minuti che potrebbero far crollare chiunque.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 16/04/2007 - Ultima modifica
A.S.D. BREGANZE HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 3-8 (1° tempo: 1-5; 2° tempo: 2-3)
Breganze: Quintetto iniziale: Fabio Mabilia, Diego Guerrero, Marcelo Lopez, Alberto Peripolli, Enrico Giaretta (1) - Entrati: Tiziano Pigato, Riccardo Berto (1), Michele Crovadore - Non entrato: Mauro Bonatto - All. Cogo
Bassano: Quintetto Iniziale: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (2), Dario Rigo, Mauricio Videla (1), Luis Viana (2) - Entrati: Ricardo Pereira, Pierluigi Bresciani (2), Michele Panizza, Giovanni Zen (1) - Non entrato: Giovanni Fontana - All. Bresciani
Marcatori: 1° tempo: 8'30" Alberto Orlandi (Ba), 8'48" Enrico Giaretta (Br), 14'18" Luis Viana (Ba), 17'35" Alberto Orlandi (Ba), 20'25" Pierluigi Bresciani (Ba), 21'32" Pierluigi Bresciani (Ba) - 2° tempo: 3'05" Giovanni Zen (Ba), 11'19" Riccardo Berto (Br), 13'07" Luis Viana (Ba), 19'22" Michele Crovadore (Br), 23'03" Mauricio Videla (Ba) - Cartellini gialli: 5' Orlandi (Ba), 10' Lopez (Br), 12' Videla (Ba), 14' Rigo (Ba), 21' Bresciani (Ba), 37' Guerrero (Br), 38' Viana (Ba) - Cartellini blu: 38' Lopez (+ 2 minuti) (Br), 39' Guerrero (+ 2 minuti) (Br) - Cartellini rossi: nessuno.
Note: Allontanati Eros Merlo, Presidente BH54 e Tiziano Cogo, Allenatore Breganze.
Arbitri: Ferrari di Viareggio (LU) e Babboni di Follonica (GR)

I rossoneri, che hanno iniziato con un piglio decisamente migliore degli avversari, non sono riusciti più a reagire giocando però una ripresa molto pimpante ma poco produttiva.
Bresciani promuove Viana al posto di Pereira nel quintetto iniziale mentre conferma tutto il resto del team a partire da Orlandi, Rigo e Videla. Cogo risponde con la miglior formazione disponibile: Guerrero-Lopez e gli ex Peripolli e Giaretta. Sono i padroni di casa a pochi minuti dal fischio d'inizio a ruggire ed a far sussultare il buonissimo migliaio di persone al PalaFerrarin, grazie ad una stupenda girata del genio Lopez, bloccata dal colpo di testa di Cunegatti. Orlandi però sentenzia il vantaggio bassanese, dopo una decisa fase di studio, con un bolide da fuori area che beffa Mabilia con il doppio palo. La reazione rossonera è in un lampo con l'ex Giaretta che infila l'estremo difensore con un colpo da manuale al volo. Lopez sbaglia un rigore al 12°, Videla sul palo in azione solitaria, ma è Luis Viana a stupire tutti con un gol da cineteca alzando e schiacciando la palla al 14°. Breganze rincorre a più non posso il risultato, ma l'esperienza dell'Infoplus esce tutto in un tratto nei fatidici 3 minuti. Ancora Orlandi da fuori area colpisce per l'1-3, trovando anche un fortunoso rimbalzo in difesa, ed alcuni secondi più tardi una grande invenzione dello stesso atleta viareggino dà l'assist vincente all'appena entrato giocatore-allenatore Bresciani. I rossoneri alzano bandiera bianca anche al 21° quando Bresciani ruba palla a centro pista ed a tu per tu con Mabilia realizza il decisivo 1-5. Con la forza di una zampata Bassano si prende tutto il bottino, cioè la prima gara dei Quarti, e nel secondo tempo sono i ragazzi più giovani a far notizia.

Giovanni Zen al 3° allunga sul perentorio 1-6 con una discesa veloce e gol sul primo palo, ma Breganze esulta per il buon Berto che devia sul tiro di Guerrero (2-6). I padroni di casa falliscono un secondo rigore con Giaretta (sbaglieranno il terzo al 21° con Crovadore) e Viana capitalizza un rigore parato, con un tuffo spettacolare. Fuochi di paglia alcuni battibecchi in pista, più dovuto al largo passivo che penalizza oltremodo i breganzesi, ma l'amaro in bocca è reso più dolce dal 3-7 di Crovadore con un bolide da fuori area. A due minuti dalla sirena la ciliegina dell'ottava marcatura con Videla che colpisce di giustezza in contropiede. Bagno di folla per i giallorossi, con i 400 supporters da Bassano e Breganze sospira. Bassano porta la serie ad 1-0 come Follonica, Viareggio e Novara, e martedì al PalaBassano tutto può essere ancora aperto con Gara-2.

Gara-2 si giocherà Martedi' 16 al PalaBassano alle ore 20.45, mentre l'eventuale bella (Gara-3) si giocherà sempre a Bassano del Grappa Giovedì 18.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.