Il Forte al palo nel derby con il Viareggio

I bianconeri vincono al Forte 2-1 dopo una gara molto equilibrata e corretta. La Beckâs gioca bene ma subisce il gol beffa dopo aver colto numerosi pali.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 24/11/2004 - Ultima modifica
Eâ un Forte bello e combattivo ma molto sfortunato, quello che ieri sera ha subito la vittoria per 2-1 del Viareggio in quello che è stato il 39mo derby di campionato della storia. Una gara bella ed appassionante, sempre sul filo di lana e corredata come di consueto da un pubblico partecipe e numeroso, con la gara irradiata in diretta da Rai Sport.
Alla vigilia i bianconeri erano molto temuti e di fatti si sono dimostrati una formazione ostica e maggiormente affiatata dei rossoblu che tuttavia hanno messo il cuore in questo derby che, per la prima volta negli ultimi anni, non li vedeva favoriti.
Sono stati però molto sfortunati, oltre cinque i pali clamorosi che hanno negato la gioia del gol ai tifosi della Beckâs, soprattutto sui contropiede portati da Babick, il grande trascinatore della serata che purtroppo non ha potuto festeggiare al meglio questo suo primo derby in terra versiliese.
Da parte sua il Viareggio ha giocato con metodo, forte anche di un Travasino sempre più leader in questa formazione e nel suo momento peggiore ha saputo dare comunque la stoccata vincente, con il gol della vittoria che arriva quando ormai di tempo per recuperare non ce nâè più.
Questa sconfitta adesso apre pesanti interrogativi per la Società rossoblu, la classifica è deficitaria, che lo sarebbe stato lo si sapeva già in virtù del calendario, ma questa era la prima gara da dover vincere, la squadra non ha demeritato, ma la belle parole non fanno punti e dei correttivi dovranno essere portati al più presto, altrimenti il rischio di rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere potrebbe diventare una triste realtà.
La gara era iniziata subito con grande ritmo, il gioco quasi sempre in mano al Viareggio che vantava una sicura supremazia territoriale nonostante giocasse in trasferta, di contro il Forte arrancava ma non in maniera succube, tanto che dopo un paio di momenti difficili erano proprio i rossoblu ad avere lâoccasione di passare in vantaggio, grazie ad un rigore concesso dallâarbitro Carmagnola (finalmente abbiamo visto una direzione di gara ottimale) per un fallo sullo scatenato Babick, alla battuta va il capitano rossoblu Bonanni, ma lâesecuzione è inguardabile e lâoccasione sfuma.
Anzi, come spesso accade, dal gol mancato si passa a quello subito, detto fatto, Gattoni si inventa una giocata personale beffando la difesa rossoblu e portando in vantaggio il Viareggio dopo una quindicina di minuti.
Le azioni si susseguono ed il Forte è in crescita, tuttavia al riposo si va col Centro in vantaggio e con mister Luisi che cerca i dovuti aggiustamenti per rimettere immediatamente in gioco la sua squadra.
La ripresa è tutta di marca fortemarmina, i rossoblu macinano gioco e azioni, ed il frutto di tanto sforzo arriva subito, con Santucci che, dopo appena 4 minuti, trova un varco e dalla distanza sorprende Salsi, per un pareggio più che meritato.
Ma la Beckâs non si ferma qui, logico che voglia imporsi e vincere, tanto più che gli ospiti sembrano in affanno sotto le folate offensive di Babick e Santucci prima, Camporeggi e Mattugini poi, i rossoblu però collezionano solo pali e traverse clamorosi proprio quando sembra che la sfera sia destinata ad insaccarsi.
Anche gli animi si accendono un poâ, ne fanno le spese Carrion e Di Feo, che con una doppia espulsione temporanea equamente suddivisa tra le due squadre vanno ad accomodarsi in panchina, ma mentre Luisi non rischia il rientro del suo argentino, mister Cupisti rimette in gioco Di Feo nel finale di gara e proprio lui regala al Viareggio il gol della vittoria, mettendo in rete un passaggio da dietro porta che ancora una volta coglie impreparata la difesa dei padroni di casa.
Siamo ormai a tre minuti dalla fine e per il Forte non câè più la possibilità di recuperare, anche perché quando può il Viareggio amministra il gioco e fa scorrere i secondi, portando palla fino al fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria dei bianconeri in questo derby.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.