Per il Forte questo mese di marzo è veramente generoso, ma su tutto spicca il ritorno sulla pista versiliese di un incontro internazionale, dopo un assenza che dura ormai da diverse stagioni, fondamentalmente si tratta di un incontro amichevole, ma lattesa per questa gara sta crescendo, la sfida è lanciata, grazie anche allo sponsor rossoblù che ha messo in palio un trofeo per celebrare degnamente levento.
Sulla carta gli argentini sono sicuramente favoriti, il Concepcion, formazione di San Juan, è detentore della Torneo Sudamericano equivalente della Champions League europea, conquistata pochi mesi.
Ma il confronto non spaventa il Forte dei Marmi, con mister Barsi deciso a sfruttare al meglio questa occasione per far conoscere ai ragazzi più giovani quello che il clima di un grande evento, e siamo sicuri che i rossoblù daranno lanima per non farsi sconfiggere.
Del resto questa gara è per il Concepcion solo una sorta di test match in vista della Coppa Intercontinentale che li vedrà protagonisti, il 24 marzo, con il Follonica, che ricordiamo, la scorsa stagione si è aggiudicato la Champions League Europea, prima formazione italiana a riuscire nell'impresa, anche se la vittoria vera e propria per i maremmani non è stata in finale, ma nei preliminari dove eliminarono i favoriti del Barcellona.
Da parte sua il Concepcion si è aggiudicato il titolo vincendo in finale con l'Olimpia, altra formazione argentina, per 3-1.
Il Concepcion si era schierato con questi giocatori: Ariel Svriz e Tomas Pablo Daniel come portieri, quindi con Franco Pellice, José Bueno, Germán Moreno Matías Platero, Fabián Fuentes, Fernando Montigel, Alberto Baca e avevano come rinforzo, José García, giocatore che ha vestito anche la maglia del Forte dei Marmi nell'ultimo sfortunato anno in serie A1, la direzione tecnica della squadra, era, ed è, di Miguel Belbruno, anche lui ex rossoblù sebbene più datato, diciamo un 30 anni fa, circa.
Rispetto alla coppa sudamericana, Belbruno potrà avvalersi anche di Fabián Fuentes, Ariel Romero y Martín Tincho Ginestar che non avevano participato per problemi fisici e allo stesso tempo stanno contrattando per la conferma di José García, che era in prestito dal Centro Valenciano.
Forte dei Marmi al completo e purtroppo senza linserimento di alcuni giocatori in prestito, si era sperato fino allultimo che potessero essere della partita, tornando a rivestire la maglia rossoblù, sia Martin Montivero che Mauricio Videla, ed anche un altro argentino, Edoardo Vega, ora al Roller Bassano, ma proveniente dal Sarzana, che avrebbero potuto accrescere le potenzialità del Forte dei Marmi e stimolare un maggior afflusso di pubblico, purtroppo dalle rispettive società non è stato concesso il nulla osta per non rischiare i giocatori in un momento delicato della stagione.
Peccato davvero, ma siamo sicuri che i campioni argentini, e anche quelli locali, sapranno dare spettacolo, tra laltro sono attesi anche molti spettatori interessati a visionare gli atleti ospiti, anche se molti di loro sono già destinati a lasciare la squadra dorigine, però con destinazione Spagna.
Prima di affrontare il Follonica nella Coppa Intercontinentale, il Concepcion giocherà non solo contro il Forte dei Marmi ma probabilmente anche con il Novara, società dove Belbruno ha ricoperto il ruolo di allenatore fino alla scorsa stagione, unaltra gara di una serie di test match di preparazione, iniziata già in Argentina dove il Concepcion ha vinto pochi giorni fa anche un torneo di celebrazione superando l'Estudiantil ai rigori per 7-6.
Lappunatmento per il Trofeo Birra Becks è al palaForte di Vittoria Apuana per lunedì 19 marzo alle ore 21.00.