Follia Infoplus: domina finalmente Follonica poi fa harakiri

Dal manuale del tifoso bassanese: Vedi ed ammiri un Bassano che non vedevi dagli anni 80 giocare così bene, quando Orlandi fa impazzire il palazzetto ritornando così grande che finalmente ti senti tutt'uno con la squadra, in quattro minuti rialzi la testa ed il 2-0 si trasforma sul tabellone sul 2-3. Mani nei capelli per l'ennesima volta.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 14/03/2007 - Ultima modifica
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - A.P. FOLLONICA HOCKEY = 2-3 (1° tempo: 1-0; 2° tempo: 1-3)
Bassano: Quintetto iniziale: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (2), Dario Rigo, Ricardo Pereira, Mauricio Videla - Entrati: Luis Viana, Michele Panizza, - Non entrati: Pierluigi Bresciani, Giovanni Zen, Giovanni Fontana - All. Bresciani
Follonica: Quintetto iniziale: Guillherme Da Silva, Enrico Mariotti (1), Alberto Michielon, Alessandro Michielon, Mirko Bertolucci (1) - Entrati: Alessandro Bertolucci, Sergio Silva (1) - Non entrati: Massimo Mariotti, Andrea Tosi - All. M.Mariotti
Marcatori: 1° tempo: 16'24" Alberto Orlandi (B) - 2° tempo: 16'51" Alberto Orlandi (B), 18'00" Mirko Bertolucci (F), 21'08" Sergio Silva (F), 22'44" Enrico Mariotti (F) - Cartellini gialli: 1' Alb. Michielon (B), 6' Videla (B), 35' M.Mariotti (F), 35' E.Mariotti (F), 40' Ale. Michielon (F) - Cartellini blu: 12' Rigo (+5 minuti) (B), 14' Alb. Michielon (+2 minuti) (F), 20' Viana (+5 minuti) (B), 24' Pereira (+5 minuti) (B), 49' Videla (+5 minuti) (B) - Cartellini rossi: nessuno
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Gianni Fermi di Piacenza

Dal manuale del tifoso bassanese: Vedi ed ammiri un Bassano che non vedevi dagli anni 80 giocare così bene, quando Orlandi fa impazzire al palazzetto ritornando così grande che finalmente ti senti tutt'uno con la squadra, in quattro minuti rialzi la testa ed il 2-0 si trasforma sul tabellone sul 2-3. Mani nei capelli per l'ennesima volta. Ma ripeti dentro di te che Bassano ha giocato un'infinità meglio e la speranza rimane sempre sino all'ultimo giorno di Aprile.

Bassano che follia! Assurdo harakiri al PalaBassano dove l'Infoplus capolista si mangia una partita a lungo dominata e si fa risucchiare da un vortice inesistente del Follonica. Un finale amarissimo quando Bassano dominava in lungo ed in largo, sopraffatta dalla sua stessa superiorità che neanche si poteva immaginare. E Follonica ha colpito da arpia travestita da angelo che nonostante non aver fatto quasi nulla trova gli ultimi tre gol finali, tutti compresi in quattro minuti. Un colpo che nonostante un gioco stralungamente dominato ha visto ancora Bassano perdente, battendo così l'imbattibilità durata per 22 giornate, riducendo il gap con gli stessi follonichesi ad un solo punto. Giallorossi però sempre primi in classifica.

Bresciani preferisce un quintetto solito con Orlandi-Rigo e la coppia argentinlusitana formata da Videla e Pereira. Mariotti risponde con il miglior quintetto con Enrico Mariotti, i gemelli Michielon e l'asso Bertolucci. L'Infoplus gioca divinamente nel primo tempo e lentamente sbalordisce i toscani che soccombono minuto dopo minuto. Rigo impegna subito Silva con una percussione in velocità e successivamente Bertolucci risponde con il tap-in ribattutto da Cunegatti. Ma la pressione giallorossa fa vedere subito gli effetti ancora con il Capitano che sbatte sulla traversa al nono ed un minuto più tardi Pereira viene bloccato dal miracolo d'istinto dall'estremo portoghese. E se la partita tra le due regine è finalmente una partita giocata a viso aperto senza scorrettezze, è l'arbitro Carmazzi di Viareggio e rovinare l'irrovinabile. Blu diretto a Rigo per atterramento in area in chiara occasione da gol, peccato che il fallo non l'abbia commesso lui. Il blu diretto però significa anche punizione di prima ma invece viene assegnato un rigore. Dal dischetto Alessandro Michielon prende solo il palo. Fuori anche Alberto Michielon per doppia ammonizione che impaurisce Follonica che si rintana sul proprio quarto. L'Infoplus gestisce senza batter ciglio con l'avversario che sporadicamente attacca di rimessa. Al 16 e 24 Bassano va in vantaggio. Gol spettacolare da amarcord di Alberto Orlandi che sbatte in rete in deviazione volante a 100 all'ora sull'assist perfetto di Viana ad un palmo davanti al portiere Silva. L'1-0 blinda il risultato ma ci pensa ancora l'arbitro versiliese a stravolgere le carte in campo mandando in panca puniti Luis Viana che viene largamente punito con un blu diretto per uno scontro normale insieme ad Enrico Mariotti. Punizione di prima ma Mirco Bertolucci non incide per nulla e Cunegatti accompagna la pallina sulla balaustra. La ciliegina del primo tempo è ancora nella scelta dell'arbitraggio che relega anche Pereira in panca con un blu diretto assurdo su una punizione di seconda a 10 metri dall'area.

L'Infoplus però non si spaventa affatto di un arbitraggio francamente non adatto che nel secondo tempo cambia totalmente il metro di giudizio. Bassano attacca a spron battuto ma davanti c'è solo Da Silva che salva per almeno 6 volte il colpo decisivo, sollevando un Follonica sempre più stanco. Al terzo minuto follia sia maremmana sia bassanese, quando quest'ultimi sprecano tre palline in 10 secondi a praticamente Da Silva battuto con Orlandi, Panizza ed infine Pereira, sui continui errori grossolani degli avversari. Sergio Silva allenta la pressione asfissiante sfiorando il pareggio ma Cunegatti ancora monumentale sventa. All'ottavo ennesima azione giallorossa e Pereira impreca per un Da Silva ancora miracolato. Un colpo duro di Mariotti su Viana è rigore ma dal dischetto Videla non incide. Il Follonica sembra neanche lontamente il fratello dello scorso anno ed al 15° fallisce un clamoroso contropiede di Alessandro Bertolucci che in solitaria non riesce nemmeno a concludere. E quando le marcature si allentano l'Infoplus colpisce con il gol più difficile con il diagonale perfetto che pesca Orlandi ad un palmo dalla porta realizzando di rabbia sottomisura. 2-0. El Mejor è ritornato. Partita completamente finita ad 8 dal termine. Una frase che sintetizza il calo di concentrazione evidente dei giallorossi che appena dopo un minuto lasciano Mirco Bertolucci indisturbato a concludere in rete in velocità. L'Infoplus si apre tutto d'un tratto mandando a ramengo 45 minuti di gioco stradominato, sfavillante ed intelligente e gli ultimi 4 minuti sono fatali. Il pane del Follonica è gioco aperto per contropiedi e mosse fulminee. Al 21° al timeout entra Silva che cambia il volto alla partita. Discesa del portoghese e dal limite dell'area scaglia un diagonale imprendibile sul secondo palo. Pareggio in 3 minuti. Partita apertissima a tutti i risultati e Bassano manda alle ortiche ben due contropiedi solitari di Viana che non riesce a mettere la pallina alle spalle del connazionale Da Silva, mancando il colpo in altezza. Pochi secondi e ci pensa il giustiziere Enrico Mariotti con un bolide dai 9 metri a rovinare la festa per 45 minuti all'appassionatissimo pubblico bassanese. E' 2-3 per la felicità smisurata di Follonica che festeggia con il drappello di tifosi al seguito. Quarto blu nel finale per Videla ma ormai i giochi sono stati fatti in 4 minuti e 44 secondi, stravolgendo il risultato. Sconfitta largamente immeritata per i giallorossi per tutti i 50 minuti, Follonica si conferma bestia nera nerissima che rimane ancora uno scoglio insuperato da un Bassano che ora deve rimettersi in sesto in questi 15 giorni prima della Final Four di Champion's League. Follonica ritorna a -1 e sabato il Roller Novara per ritornare a vincere. Dopo tutto l'Infoplus è ancora prima.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.