Giovinazzo sbanca la pista di Castiglione e resta solo al comando

Il big match di Castiglione era sicuramente un vero e proprio esame di maturità per l’Indeco Afp Giovinazzo. E la formazione allenata da Marzella lo ha superato a pieni voti. Due a uno il punteggio finale per i biancoverdi. Bravissimi Illuzzi ed Altieri ad andare in gol, poco dopo essere entrati in campo.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 11/02/2007 - Ultima modifica
Ottima la prova di Stallone tra i pali, come quella di Antonio Turturro in difesa. Ma in realtà, dopo una prestazione del genere, è tutta la squadra ad aver convinto appieno. Straordinario anche l’incitamento dei tifosi, giunti in Maremma con un furgone…di fortuna e rinunciando alla propria giornata lavorativa. Questa vittoria è anche la loro, perché sembrava davvero di giocare in casa (e non solo per la colorazione bianco-verde del Casa Mora…). Dopo il suono della sirena, è stato bello inoltre ricevere i complimenti da parte dei tifosi locali sia per il gioco espresso dalla squadra giovinazzese che per la correttezza dimostrata dai sostenitori biancoverdi. Insomma, quello di Castiglione sarà un sabato impossibile da dimenticare. Anche perché grazie al successo conquistato in terra toscana l’Afp è sola al comando della classifica, con tre lunghezze di vantaggio proprio sul Castiglione e sei punti sul Lodi (che ha pareggiato in casa col Correggio).
Capita al Castiglione la prima occasione favorevole per sbloccare il risultato, con Marangoni che si ritrova a tu per tu con Stallone. Ma l’estremo difensore biancoverde compie la prima di tante prodezze. Successivamente, bella manvovra collettiva dell’Afp purtroppo non finalizzata da Cirilli. Lo stesso Cirilli è poi costretto ad uscire temporaneamente per infortunio, lasciando così il posto ad Illuzzi. E proprio Illuzzi, dopo l’occasione sprecata da Martelli per i toscani e la grande sventola dalla distanza del biancoverde Dagostino respinta da Armeni, porta l’Afp in vantaggio rubando palla ad un avversario e poi trafiggendo il portiere del Castiglione. Da registrare successivamente la traversa dei toscani colpita da Pinzuti, altri ottimi interventi di Stallone tra i pali, e l’occasione del raddoppio sprecata da Dagostino. Il primo tempo termina con i biancoverdi avanti per 1-0.
Nella ripresa i toscani non trovano la rete dell’1-1, sbagliando due rigori (Marangoni manda fuori e Stallone respinge su Martelli) ed una punizione di prima con Salvadori. I biancoverdi invece riescono ad arginare molto bene gli assalti del Castiglione ed a fare un ottimo possesso palla, per poi colpire al momento giusto con Altieri (al quarto centro in due partite). Marangoni accorcia successivamente le distanze, creando tutte le premesse per un finale incandescente. Tuttavia, prima Martelli colpisce un palo e poi Stallone compie l’ultima prodezza della giornata respingendo un rigore a Marangoni. Il risultato non cambia più. E per i biancoverdi, che sabato prossimo riceveranno il terzo classificato Lodi per un altro match che promette scintille, è festa grande…
Dopo la partita è giustamente su di giri il mister dell’Afp Pino Marzella. Questo il suo commento: «Grande prova della mia squadra, sotto ogni punto di vista. Il Castiglione ha provato in tutti i modi a pareggiare, ma noi avevamo troppa fame… Infine, un ringraziamento a tutti i tifosi che ci hanno seguito con tanti sacrifici: il loro sostegno è stato davvero encomiabile!».
Chiusura dedicata ad un retroscena rivelatoci dal portiere biancoverde Stallone, autore di una prova maiuscola: «Prima della partita il mister ha predetto che io avrei subito massimo un gol: ci ha azzeccato in pieno!».

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.