HOCKEY SARZANA: Enrico Gianassi (Cristian Ciuffani); Davide Borsi, Edoardo Di Donato, Alessandro Saitta, Alessandro Rossi, Adrian Ramirez, Javier Pintos, Alessio Cuppari. All. Paolo De Rinaldis.
CIABATTI CASTIGLIONE: Matteo Armeni (Stefano Saccocci); Gianni Pinzuti, Matteo Migliorini, Alessio Pericoli, Francesco Borracelli, Massimo Bracali, Marcello Martelli, Andrea Marangoni, Riccardo Salvadori. All. Fulvio Aloisi.
ARBITRO: Davoli di Modena.
RETI: p.t. (4-3) 1'05 Vecoli (S), 1'43 Pintos (S), 8'46 Vecoli (S), 19'38 Salvadori (C), 22'00 Marangoni (C), 23'29 Vecoli (S), 24'30 Martelli (C); s.t. 10'16 Pinzuti (C).
Note: spettatori 250 circa, espulsioni temporanee per Marangoni 2', Saitta 2', Bracali 2', Martelli 2'.
Mantiene al comando della classifica i bianco celesti, seppur raggiunti dal Giovinazzo, in attesa del big-match con i pugliesi di sabato prossimo al Casa Mora, dove molto probabilmente si decideranno le sorti di questa stagione. Sulla pista in plastica e molto scivolosa di Sarzana, il Ciabatti ha sofferto molto in avvio, grazie anche ai padroni di casa che hanno aggredito subito i maremmani. Pressing a tutta pista e doppio vantaggio in nemmeno due minuti per i rosso neri. Vecoli e l'argentino Pintos, sulle indecisioni difensive, hanno bucato Armeni, per il 2-0.
Il Sarzana ha continuato a spingere sull'acceleratore e all'8' ha trovato il 3-0: ancora una bella combinazione per la stoccata sempre di Vecoli (alla fine sarà tripletta per lui). Qui il Castiglione si è come svegliato dal sonno e ha incominciato a macinare gioco. Salvadori in area ha trovato il corridoio giusto, ridando fiato e morale ai suoi. E sul contropiede è stato ancora Salvadori ad assistere Marangoni, per la volèè che ha rimesso in partita il Ciabatti: 2-3 al 20'.
Gli ultimi minuti di frazione sono stati incandescenti: botta e risposta fra Vecoli e Marcello Martelli, che quasi da centro pista ha bucato sotto le gambe Gianassi, forse coperto, mandando sul 3-4 le squadre al riposo.
Nella ripresa è stato tutto un altro Ciabatti. Molto più convinto dei propri mezzi e deciso a risalire la corrente. La pallina scorreva meglio negli scambi dei castiglionesi e al 10' il pari era cosa fatta. Gianni Pinzuti in azione personale era vanamente inseguito dai difensori, con la conclusione del numero 44 che non lasciava scampo al portiere: 4-4 e partita tutta da decidere. Il Sarzana si scontrava contro la difesa del Castiglione, con i bianco celesti che sciupavano delle occasioni, con Gianassi protagonista. Il finale di partita era rovente.
Dopo un rigore parato da Armeni a Pintos, ancora un penalty per il Sarzana a 50 secondi dalla sirena. Armeni ipnotizzava questa volta Vecoli e salvava il risultato.
Il direttore sportivo Marcello Pericoli: "Grande la reazione della squadra, che ha saputo tirarsi fuori da un brutto inizio. Sabato prossimo al Casa Mora abbiamo bisogno del pubblico: da Giovinazzo arriveranno due pullman di tifosi".
SARZANA. UN pareggio che fa morale. Il dopo partita del Ciabatti è tutto qui, ed è Gianni Pinzuti che esprime il pensiero della squadra: "Siamo partiti male ma abbiamo sofferto e recuperato. Nel primo tempo potevamo addirittura fare di più. Devo dire che ogni nostro errore lo abbiamo pagato caro, ma nel secondo tempo potevamo addirittura vincere. Per ora va bene. Siamo già proiettati alla sfida di sabato prossimo con il Giovinazzo: ci giocheremo una buona fetta del campionato".
Anche Riccardo Salvatori concorda: "Ad ogni nostro errore abbiamo preso un gol. Poi però abbiamo dimostrato di avere gli attributi recuperando da grande squadra. Considero buono il punto a Sarzana, viste anche le difficoltà tecniche con la pista in plastica e soprattutto scivolosa. Sabato al Casa Mora contro il Giovinazzo sarà l'ora della verità. Noi siamo pronti".
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.