L'AFP Giovinazzo avanza trascinata da un super Altieri

L’Indeco Afp Giovinazzo si è riscattata alla grande dopo la sconfitta subita a Forte dei Marmi. Nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A/2 di hockey su pista i biancoverdi hanno infatti superato in casa per 7-4 il Villa d’Oro Modena. Oltre al risultato, ha convinto la prestazione maiuscola dei biancoverdi.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 04/02/2007 - Ultima modifica
Le manovre individuali e prevedibili della gara contro l’Amatori Reggio Emilia di due settimane fa hanno lasciato spazio a spettacolari combinazioni tra i giocatori. Ed i risultati si sono visti… Sugli scudi Raffaele Altieri, salito finalmente alla ribalta con tre gol e tanti altri spunti degni di nota. Giocasse sempre così, sarebbe davvero il valore aggiunto di questa Afp. Insieme al neoacquisto Antonio Turturro (premiato dai tifosi prima della gara), che ieri non ha potuto giocare per squalifica. Il successo sui modenesi consente alla formazione giovinazzese di inaugurare positivamente il ciclo di fuoco che proseguirà con le sfide al Castiglione, al Lodi ed al Thiene (la prima e la terza delle quali in trasferta). Inoltre, grazie ai risultati favorevoli degli altri campi, l’Indeco Afp ha raggiunto il Castiglione in testa alla classifica e soprattutto ha aumentato il vantaggio su tutte le inseguitrici. Meglio di così…
La squadra allenata da Pino Marzella impiega pochi minuti a passare in vantaggio. Il risultato è sbloccato da Altieri, ben imbeccato da Illuzzi. Il Modena ha subito l’occasione per pareggiare i conti con un rigore, ma Scutece manda fuori. Gol sbagliato, gol subito… Infatti, nell’azione immediatamente successiva arriva il raddoppio dei biancoverdi con Dagostino. Afp sempre protagonista con la traversa colpita da Illuzzi e la punizione di prima trasformata da Cirilli (che poco dopo ne fallirà un’altra). Il Villa d’Oro accorcia le distanze con la marcatura di Mendo. Ma ci pensa ancora Altieri, in contropiede, a riportare avanti di tre lunghezze i giovinazzesi. Squadre al riposo sul 4-1 per l’Afp. Nella ripresa, altri due rigori per i modenesi: Scutece sbaglia nuovamente, Mendo invece realizza tre minuti dopo. Ma i biancoverdi sono davvero in giornata di grazia. Dagostino, Cirilli e Depalma danno vita ad una splendida manovra collettiva che si conclude con la rete del capitano giovinazzese. Il Villa d’Oro resta in partita grazie alla punizione di prima realizzata da Mendo. Sull’altro versante, prima Alteri spreca da pochi passi e poi Cirilli fallisce una punizione di prima. Lo stesso Cirilli si rifarà con un bellissimo assist per Depalma che realizza la rete del 6-3. Afp ancora in gol con una prepotente azione in contropiede dell’ottimo Altieri: tris ed ovazioni meritate per lui, settima marcatura per i biancoverdi. Prima della fine della contesa c’è il tempo per l’esordio stagionale del portiere Giuseppe Turturro e per l’inutile gol degli emiliani con Scutece. La gara termina 7-4 per i biancoverdi. Ed il pensiero corre subito al big-match di Castiglione…
Questa la dichiarazione del capitano Angelo Depalma dopo l’importante vittoria dell’Indeco Afp: «Stavolta abbiamo giocato davvero compatti, ordinati e con gli schemi: proprio come vuole il nostro mister. Altieri è stato strepitoso. Il suo potenziale è enorme. Speriamo solo che sia costante. A Castiglione, infine, sarà una partita da tripla. Dovremo giocare con molto cervello».

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.