Le prime quattro cercano la fuga decisiva

Al termine della quinta giornata di ritorno potrebbero essere venti i punti di distacco tra la prima e la quinta della classifica. Prato-Viareggio e Hockey Novara-Valdagno potrebbero allargare il già ampio gap in classifica tra la quarta e la quinta posizione. Oppure potrebbero iniziare la rimonta delle inseguitrici.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/02/2007 - Ultima modifica
La quinta giornata di ritorno si presenta senza scontri diretti di alta classifica e con l'unico scontro salvezza promosso al rango di posticipo TV. Martedì prossimo le telecamere della Rai saranno sull'infuocata pista di Lodi dove arriverà il Roller Novara.
In assenza delle coppe europee, tutti gli altri giocano di sabato con Follonica e Bassano impegnate in trasferte tutt'altro che proibitive. La capolista è di scena a Modena, mentre il Follonica torna a Bassano, ma contro il Roller; difficile ipotizzare passi falsi da una parte e dall'altra.
Di tutt'altro tenore le partite che oppongono la terza e la quarta della classifica, Viareggio e Valdagno, alla sesta e alla quinta, Prato e Hockey Novara rispettivamente. Queste sono due partite dall'esito incerto e in grado di incidere profondamente sulla graduatoria. Attualmente ci sono sette punti di distacco tra Valdagno e Hockey Novara; un successo contemporaneo di Viareggio e Valdagno renderebbe questo distacco difficilmente colmabile e di fatto identificherebbe, salvo sorprese nei play off, i nomi delle potenziali semifinaliste scudetto.
Per il quinto posto sgomitano anche Trissino e Breganze che da una buona combinazione di risultati potrebbero trarre lo spunto per un bel balzo in avanti. Il derby vicentino si annuncia incandescente, anche se entrambe le squadre hanno perso un po' di quello smalto che le aveva contraddistinte nella fase iniziale della stagione.
Chiude il programma il derby del sud tra Molfetta e Salerno. La squadra pugliese, ormai virtualmente retrocessa, ha l'ultima occasione della stagione per non chiudere il campionato a quota zero; in settimana ha cambiato allenatore e l'ambiente è squassato da polemiche e dissapori. Per la squadra di Giudice, invece, è l'ultima occasione per tenere vive le speranze di salvezza diretta senza dover passare dalla stretta porta dei play out.

Clicca qui per le partite della 18° giornata e per la classifica della serie A1.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.