Bassano e Follonica si bloccano, fa festa solo Novara

La prima giornata di ritorno dei gironi di Champions League si chiude senza vittorie italiane. Bassano e Follonica sono costrette al pareggio interno da Porto e Reus Deportivo; il Prato perde in casa con il Barcelos ed è matematicamente fuori. In coppa Cers l'Hockey Novara accede alle semifinali, mentre il Valdagno perde a Vilanova ed esce di scena.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/01/2007 - Ultima modifica
Solo tre certezze dal turno di coppe europee disputato nel week end: il Prato è fuori dalla Champions, il Valdagno è fuori dalla coppa Cers, l'Hockey Novara è in semifinale (affronterà a febbraio i portoghesi del Candelaria).
Per Bassano e Follonica il destino è ancora incerto. E' ancora aperta (ma sembra molto difficile da percorrere) la strada che porta ad una doppia qualificazione italiana: servirebbero una vittoria del Bassano sul Reus, il blitz del Follonica a Porto e un pareggio tra Reus e Porto all'ultima giornata senza la vittoria del Bassano a Follonica. Molto più probabile una doppia delusione per le nostre squadre: le combinazioni che portano alla qualificazione di Porto e Reus sono davvero molte. In mezzo ci sta la competizione interna tra le squadre italiane che si deciderà in particolare con la gara dell'ultima giornata a Follonica.
La prima di ritorno del gironcino di Champions doveva essere quella del rilancio delle speranze azzurrre. Invece a ridere sono Porto e Reus che escono dalle piste di Bassano e Follonica con un punticino tanto prezioso da rischiare di essere decisivo. E se per il Bassano si tratta di un primo match point sprecato (resta a disposizione il fondamentale confronto interno contro il Reus, secondo in classifica al pari dei veneti), per il Follonica è un'occasione gettata alle ortiche per rimettere in piedi un girone di Champions compromesso dalle prime due partite affrontate a ranghi rimaneggiati.
In Cers è invece andato tutto secondo pronostico. L'Hockey Novara, forte del largo successo nella gara di andata, non ha avuto particolari problemi a vincere anche in Francia. Il Valdagno, già sconfitto al Lido, ha palesato la superiorità del Vilanova anche dalla gara di ritorno, ma esce dall'Europa a testa alta convinto di farvi ritorno già dalla prossima stagione. In semifinale di Cers approda una squadra per ciascuna delle nazioni europee più forti: Spagna, Portogallo, Italia e Francia.

Clicca qui per i risultati e la classifica del girone A di Champions League
Clicca qui per i risultati e la classifica del girone B di Champions League
Clicca qui per i risultati e gli accoppiamenti delle partite di Coppa Cers.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.