Matteo Barbieri rafforzerà l'attacco del Correggio Hockey

Sarà il giovane attaccante modenese Matteo Barbieri, proveniente dallâH.C. La Mela Montale, lâunico rinforzo del Correggio Hockey in vista del prossimo campionato nazionale di serie A2 di hockey su pista.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 05/08/2004 - Ultima modifica
Lâaccordo tra la società del presidente Montanari e lâatleta è giunto nella giornata di ieri e verrà perfezionato nei prossimi giorni con lâH.C. La Mela Montale, proprietario del cartellino, con la formula del prestito per una stagione.
Matteo Barbieri, classe 1979, è un attaccante con una buona visione di gioco e con la capacità di impostare la manovra offensiva, oltre che di concluderla con successo a rete. Sarà chiamato a dare ordine al reparto avanzato correggese che nella passata stagione ha avuto spesso problemi a concretizzare le azioni che costruiva, costringendo i difensori ad appoggiare la manovra offensiva lasciando scoperte le retrovie.
Eâ cresciuto hockeysticamente nellâH.C. La Mela di Montale Rangone dove ha percorso tutte le tappe dellâhockey giovanile e dove ha sempre giocato nel campionato di serie A2 con la sola eccezione della stagione 2000-2001 in cui ha vestito la casacca rossoblù della Meccanica Rossi Scandiano nel campionato di serie A1. Suoi compagni di squadra erano allora Lorenzo Severi, Stefano Balestrazzi e Marco Brugiotti che oggi ritroverà nel Correggio Hockey.
Nella passata stagione Matteo Barbieri ha segnato 29 reti (25 presenze) che non sono bastate a salvare lâH.C. La Mela Montale dalla retrocessione in serie B, ma che gli sono valse il sesto posto nella classifica marcatori della serie A2. Il suo record personale risale alla sua prima stagione da titolare in serie A2, 1998-99, quando realizzò 32 reti e chiuse al terzo posto nella classifica marcatori.
Matteo Barbieri entra così a far parte della rosa del Correggio Hockey che si ritroverà lunedì 30 agosto per iniziare la preparazione in vista di un campionato di serie A2 che si annuncia ancora più difficile ed impegnativo di quello dello scorso anno. Sotto la guida tecnica del confermato allenatore Juri Ialacci ci saranno praticamente tutti i protagonisti della passata stagione con la sola eccezione di Manuel Francia, ceduto nei giorni scorsi alla Villa dâOro Modena, società cadetta con esplicite ambizioni di promozione.
La rosa del Correggio Hockey è dunque definita. Due i portieri che, con ogni probabilità, si alterneranno tra i pali della porta biancorossoblù. Lorenzo Severi (29 anni), risolti i problemi di lavoro che nel corso della passata stagione lo tenevano a lungo lontano da Correggio, potrà dare un appoggio maggiore al giovane Sebastiano Ferrari (17 anni) che lo scorso anno si è sobbarcato la gran parte del lavoro, peraltro con ottimi risultati. In difesa resta confermata la coppia formata da Marcello Borciani (28 anni) e Stefano Balestrazzi (31 anni) che verranno supportati da due giovani del vivaio correggese, entrambi ventenni: Nicolò Amaini e Andrea Bonucchi; per questâultimo si tratta di un ritorno al ruolo che ha ricoperto in tutte le squadre giovanili e che aveva abbandonato lo scorso anno giocando in attacco. Il reparto offensivo, detto dellâarrivo del 23enne Matteo Barbieri, poggerà sulle spalle di Marco Brugiotti (27 anni) e Mattia Montanari (22 anni) e di quelle, giovani e promettenti, di Federico Fattori (17 anni). A completare la rosa della prima squadra câè anche lâattaccante 19enne Luca Tassoni.
Con questa formazione il Correggio Hockey punta a confermare la salvezza già raggiunta lo scorso anno, cercando di soffrire un poâ meno e di centrare lâobiettivo con qualche giornata di anticipo. Non sarà facile in un campionato ricco di campioni affermati e di giovani promesse che continua a salire di livello anno dopo anno.
?
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.