Correggio a caccia del primo successo con Nicoli in porta

E' Filippo Nicoli l'ultima novità dell'Azeta Artprint Correggio che insegue la prima vittoria stagionale nel quasi spareggio interno contro il Sarzana. Dopo avere sfiorato il successo nelle ultime due partite, la squadra di Caricato proverà ad invertire la rotta di una stagione fin qui deludente.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 19/01/2007 - Ultima modifica
La penultima giornata del campionato di serie A2 riporta l’Azeta Artprint Correggio tra le mura amiche del palasport “Dorando Pietri”. Contro il Sarzana, in un match che ha l’aria pesante dello spareggio salvezza, la squadra correggese presenterà ancora una volta una importante novità; tra i pali della porta biancorossoblù, infatti, farà il suo esordio il neoacquisto Filippo Nicoli, portiere ventenne prelevato dal Roller Bassano, in serie A1.
Filippo Nicoli è stato protagonista lo scorso anno della promozione dalla serie A2 alla serie A1 del Roller Bassano in cui rivestiva il ruolo di portiere titolare; lo scorso anno è risultato il secondo miglior portiere della serie A2. Quest’anno in serie A1 non ha trovato spazio per colpa del baby portiere rivelazione Alberto Russo, uno dei più promettenti portieri italiani, già titolare in serie A1 nonostante i suoi 17 anni. Nicoli prende il posto in squadra di Lorenzo Severi che lascia dopo avere difeso da sempre i pali della squadra senior del Correggio Hockey. A volere fortemente il giovane portiere bassanese è stato lo stesso Caricato che lo ha avuto nel 2004 a difesa della porta della nazionale juniores giunta terza ai campionati europei juniores di Dusseldorf.
Con l’arrivo di Filippo Nicoli, Correggio Hockey ha concluso un mese di profonde modifiche all’assetto della squadra di serie A2 considerate necessare per centrare l’obiettivo della salvezza. In precedenza la società, non senza importanti sforzi economici, aveva portato a Correggio l’allenatore pugliese Antonio Caricato e il difensore Massimo Villani in sostituzione di Jonathan Cellura.
Contro il Sarzana ci sarà pertanto un’Azeta Artprint Correggio molto diversa rispetto a qualche tempo fa ed estremamente determinata a cogliere il primo successo stagionale per iniziare una rimonta tutt’altro che impossibile. Già nelle ultime due giornate la squadra di Caricato è andata vicina al successo: contro il Seregno, nell’ultima partita del 2007, ha condotto a lungo il match subendo il pareggio nel finale; a Forte dei Marmi ha perso più per colpa del direttore di gara (che non a visto ben due reti correggesi) che per demeriti proprio.
In vista del delicato match contro il Sarzana, mister Caricato avrà a disposizione i portieri Nicoli e Mazzini e gli esterni Carboni, Villani, Papapietro, De Pietri (questo il probabile quartetto iniziale), Bonucchi, Amaini, Ferretti e Gasparini.
Il Sarzana, con i tre punti conquistati sabato scorso contro l’Amatori Reggio, è salito a sei punti in classifica e ha in organico uomini temibili come gli attaccanti Pintos e Vecoli, oltre ad un manipolo di giovani provenienti dal prolifico vivaio rossonero che giocano sempre con grande determinazione. Assente soltanto Cuppari, ancora infortunato ad una spalla. Arbitrerà il vicentino Ramina e l’inizio è fissato per le ore 20.45 con ingresso gratuito.
La sintesi della partita Azeta Artprint Correggio-Sarzana verrà trasmessa giovedì 25 gennaio a partire dalle ore 18 sul canale satellitare èTV (canale 891 si Sky).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.