L'Infoplus Bassano sabato incrocia il Salerno

Ritorna il nuovo Salerno al PalaBassano, dopo la goleada di Coppa Italia

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 18/11/2004 - Ultima modifica
Metti un sabato con l'Infoplus Bassano. E' il primo sabato dell'Infoplus stagione 2004-2005 ed anche la stagione assume un connotato molto più normale. Al PalaBassano arriva per la seconda volta nella corrente stagione il Roller Salerno, dileguato 8 a 2 nell'appuntamento delle Semifinali di Coppa Italia (doppiette di Tataranni, Bresciani e Montivero)
E' sicuramente un match che sulla carta dovrebbe essere uno dei più semplici di tutta la stagione quello che aspetta gli uomini di Dantas sabato sera contro un Roller Salerno decisamente rinnovato e rivoluzionato rispetto lo scorso anno. Scappati i proprio senatori argentini, il Roller Salerno guidato dal coach storico Massimo Giudice ha rifondato tutto dal parco giocatori locali. L'unico giovane di un certo spessore è Dario Vaccaro terminale difensivo, affiancato al giovane di Matera Roberto Vivilecchia, mentre rimangono punti fissi Damiano LaForgia, Francesco DiConcilio e il capitano Alfonso Rotolo. Del reparto argentino è rimasto Juan Oviedo, portiere della Nazionale sudamericana, e quest'anno gli è stato affiancato il buon attaccante Cristian Enrique Brandoni, un puntero piccolo ma velocissimo, una peste per i difensori. Rispetto le ultime uscite sono stati ingaggiati anche altri due esterni entrambi ex Follonica prima dell'arrivo dei "big": Oscar Oviedo, 29enne attaccante fratello del portiere, e il conosciutissimo 37enne Fabian Milivinti, che a Bassano ha lasciato sempre un ottimo ricordo. La classifica non è assolutamente felice per la squadra di Giudice, ferma al penultimo posto assoluto a soli 2 punti dopo 5 partite. Gli unici punti sono arrivati dai pareggi contro Salernitana (2-2) e Lodi (2-2) entrambi nella propria terribile tana. Insomma un ricordo lontanissimo la bella stagione dello scorso anno, quando i granata riuscirono a sfiorare l'impresa al PalaBassano in Semifinali, per poi essere ribaltati dalla fame del gol dei giallorossi, quasi un miracolo prima della finale. E' l'attacco il vero neo dei salernitani, il secondo peggiore della serie con 8 reti fatte ma è sorprendente la media gol subiti, solo 3 a partita, contro i 6 del Forte, terz'ultimo. Nonostante una posizione infelice, il Salerno ha sempre perso finora per massimo due gol di scarto anche in trasferta e quindi non è assolutamente da sottovalutare: manca solo il gol vincente.
Il Bassano Hockey 1954 marchiato Infoplus per la terza settimana dovrà far a meno di Alberto Orlandi (vedi precedente comunicato stampa), che intanto sta contando le ore per ritornare a muoversi con un certo vigore dopo l'assoluto riposo. Non sarà del quintetto iniziale neanche probabilmente Dario Rigo, ancora leggermente dolorante al piede per la tromboflebite e sarà il tecnico portoghese Dantas a decidere in sede di riscaldamento se impiegarlo subito o aspettare il momento giusto a partita inoltrata. Nessun problema invece, e quindi rassicuriamo i tifosi, per Pierluigi Gigio Bresciani colpito accidentalmente all'arcata sopraccigliare venerdi' da un rimpallo sfortunato in difesa. I due punti che hanno suturato il piccolo taglio verranno tolti domani. "Sto benissimo ed è stato solo un piccolo incidente. La mia presenza è fondamentale in squadra e certo non mancherò per un taglio" ha ammesso sorridendo Gigio che ha regolarmente eseguito tutti gli allenamenti settimanali insieme anche a Dario Rigo. Tutto il resto della squadra è in buone condizioni compreso Massimo Tataranni che vuole rifarsi alla grande dalla giornata negativa di venerdi' scorso quando letteralmente "non gliene è andata bene una", compresi i suoi classici contropiedi roboanti. I due argentini Montivero e Videla sono per ora i due giocatori più in forma dei Campioni d'Italia, due punti fissi che per ora il Bassano non può farÊ a meno in fatto di ritmo agonistico e di tecnica, mentre l'inglese James Taylor ha già dimostrato una certa maturità nei minuti in cui viene impiegato, rischiando il clamoroso gol che sicuramente meriterebbe.
Questo è l'ultimo appuntamento "tranquillo", tanto tra virgolette, dei giallorossi prima del tour de force più importante della stagione. Da sabato prossimo infatti si prospettano 24 giorni da "quaresima", con pochi giorni per "ragionare" e ben 7 appuntamenti sportivi, uno ogni tre giorni sostanzialmente, tra cui l'attesissimo scontro di Champion's League contro l'Iguadala, il 4 e l'11 dicembre. Il countdown ed anche i carichi di lavoro sono partiti per i sette di Dantas, che in quest'occasione saranno avvicinati dagli Juniores Zanotto (portiere), Lanaro (difensore) e Sonda (attaccante).

Nelle foto: in alto Dario Rigo e l'argentino Brandoni; in basso: Massimo Tataranni.
Foto: Stefano Zamperin
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.