Il Vilanova passa al Lido, ma la partita non è chiusa

Passa il Vilanova al Lido con il minimo scarto (4-3) nell’andata dei quarti di finale di Coppa Cers, ma non stabilisce una gerarchia assoluta. La Eco.El. ha fatto soffrire terribilmente i quotati spagnoli e ha molti motivi per credere di ribaltare il risultato nel ritorno.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 15/01/2007 - Ultima modifica
ECO.EL. HOCKEY VALDAGNO: Vallortigara, Pace, Hernandez, Bertoldi, Nicolia, Zarantonello, Cocco, Pranovi, Gomez, Ventra. All. Lodi
C.P. VILANOVA L’ULL BLAU: Viadel, Borja Gimenez, Boira, Del Amor, Julivert, Martinez, Del Riu, Ros, Arellano. All. Mazon
Arbitro: Vieira (Por)
Reti: pt 2’57” Del Riu (V), 24’59” Gomez (EE); st 0’38” Del Riu (V), 4’58” Ros (V), 10’38” Nicolia (EE), 17’43” Zarantonello (EE), 20’06” rig. Julivert (V).

Starting five prudente quello della Eco.El. con davanti a Ventra la coppia Hernandez-Zarantonello e in attacco Cocco-Pranovi. Il Vilanova risponde con Arellano, Boira, Del Amor, Del Riu e Ros. Gli spagnoli operano una marcatura a uomo a tutto campo, la Eco.El. in contenimento difende a quadrato elastico e in fase offensiva prova la manovra avvolgente. Improvvisamente, liberato sulla balaustra destra e libero di scoccare, al 2’57” Del Riu trova il pertugio sul palo più lontano: 0-1, ma la Eco. El. regge il colpo e risponde.
Tra il 6’51” e il 6’53” ben due rigori di seguito per Nicolia, ma il gigante Arellano ci arriva. La partita è assai equilibrata. Va alto un tap in di Ros (7’33”) e al 10’58” coglie un’asta. Match tattico, conclusioni centellinate, e spagnoli pericolosi soprattutto su palline sporche. Dal 13’ battesimo per la coppia Nicolia-Gomez. C’è tempo per una paratona di Ventra su inserimento di Julivert (21’53”), poi sul filo di sirena Gomez spara da centro pista e la parabola inganna Arellano: 1-1.
Bruciante l’avvio di ripresa e costa caro un momento di black out nel sistema-difesa locale: al 0’38” Del Riu prova la botta da centropista, Ventra è sorpreso e la pallina entra su primo palo: 1-2. Arriva il 4’58” e su azione manovrata dal fondo e assist in area piccola Ros trova la deviazione volante: 1-3. Eco.El. riprova l’accoppiata Nicolia-Gomez, ma il Vilanova in retrovia smazza senza complimenti. Ma gli assi argentini riescono ugualmente a riscaldare l’aria dalle parti di Arellanom che capitola al 10’38”: fuga di Nicolia e botta secca che timbra l’incrocio dei pali: 2-3.
Il Vilanova va un po’ in sofferenza e al 17’43” è pari dopo una fuga di Zarantonello che chiude sull’angolino basso alla sinistra di Arellano: 3-3. Sul finale (20’06”) la beffa con il tiro di rigore di Julivert che batte sui cosciali di Ventra, pallina che si impenna ed entra: 3-4. Brivido al 24’49”: è rigore per Gomez, ma Arellano fa miracolo e vittoria.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.