METALBA/INFOPLUS BASSANO H54 - FOLLONICA HOCKEY = 1-5 (1° tempo: 0-3 - 2° tempo: 1-2)
Bassano: Quintetto iniziale: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo, Ricardo Pereira (1), Luis Viana - Mauricio Videla, Pierluigi Bresciani, Giovanni Zen, - Non entrati: Giovanni Fontana - All. Bresciani
Follonica: Quintetto iniziale: Guillerme Da Silva, Enrico Mariotti (1), Alberto Michielon, Alessandro Michielon (2), Mirko Bertolucci (2) - Sergio Silva, Alessandro Bertolucci - Non entrati: Massimo Mariotti, Andrea Tosi - All. M.Mariotti
Marcatori: 1° tempo: 9'25" Mirko Bertolucci (F), 10'03" Alessandro Michielon (F), 11'01" Enrico Mariotti (F) - 2° tempo: 1'46" Ricardo Pereira (B), 7'33" Mirko Bertolucci (F), 12'47" Alessandro Michielon (F)
Cartellini gialli: 13' Silva (F), 14' A.Bertolucci (F), 19' Rigo (B), 20' Videla (B), 21' Viana (B), 26' M.Bertolucci (F), 31' Pereira (B), 42' Alb.Michielon (F) - Cartellini blu: 13' Silva (+ 2 minuti) (F), 24' Videla (+ 5 minuti) (B), 41' A.Bertolucci (+ 2 minuti) (F), 41' Viana (+ 2 minuti) (B), 47' M.Bertolucci (+ 2 minuti) (F) - Cartellini rossi: 38' Videla (accumulato) (B), 41' Silva (accumulato) (F), 48' A.Bertolucci (accumulato) (F)
Arbitri: Francisco Roca Vila di Andorra e Jordi Aragones di Spagna
Ritorna forte anzi fortissimo il Follonica che sbaraglia Bassano per 5-1 nella terza partita della Champion's League per la prima sconfitta europea. Ma la vittoria meritatissima dei giocatori toscani riapre completamente i giochi nel girone B e con la conseguente vittoria del Porto sul Reus stravolge tutta la classifica. Ora Porto è a 6 punti seguito dalla coppia Metalba/Infoplus e Reus, con Follonica ora a 3. Tutto quindi ancora aperto ad ogni soluzione a partire dalla partitissima tra Bassano e Porto il 27 Gennaio. Bassano, al rientro in casa dopo 45 giorni di assenza, sorpreso da tre gol in 90 secondi, cui poi è riuscito a riprendersi solo a sprazzi, risultando troppo confuso in difesa.
Straordinaria la cornice di pubblico, unica in Italia, con 3000 presenze sugli spalti, gremiti quasi fosse una Finale, dimostrando un attaccamento fedele alla squadra bassanese. Protesta della curva per i primi tre minuti di gara con un enorme silenzio per poi scoppiare in un fragoroso inno a favore dei tifosi diffidati. Bresciani schiera il miglior quintetto con Cunegatti, Orlandi-Rigo e Pereira-Viana. Mariotti risponde con i gemelli Michielon,la new entry il fratello Enrico e Bertolucci.
L'inizio è subito fulgido per i padroni di casa, seguiti attentamente dai 3000 del palasport cittadino, una passione infinita per il popolo bassanese. Al quarto minuto ghiotta opportunità per Luis Viana che però dal dischetto del rigore viene parato dal portiere Silva. E' l'unica fiammata però perchè Follonica prende palla e non la fa più vedere ed in 90 secondi compie la sua vittoria numero uno, realizzando ben tre reti, strapazzando una difesa giallorossa confusissima. Con la complicità di una difesa giallorossa appannata, prima Bertolucci poi Michielon ed infine Mariotti compiono il 3 a 0 dei tre punti. Bertolucci a tu per tu con l'errore al centropista di Rigo al 9°, al 10° triangolazione tra Michielon e Bertolucci con l'ultima stoccata sull'angolo di Michielon ed all'11° un'azione corroborante in attacco con l'apertura a Mariotti che con una bordata stende Cunegatti. Il timeout ridà fiato per ristabilire le idee. Solo l'entrata di Bresciani riesce a far reagire i giallorossi. Il fortemarmino fa riguadagnare metri alla squadra ma manca ancora il colpo decisivo. Al 15° al giocatore-allenatore viene parato un colpo sottomisura e due minuti più tardi a Viana viene parata anche una punizione di prima. Follonica tende solo al gioco difensivo e per ben due volte Videla e Pereira mancano il colpo decisivo a due metri dalla linea, sulle belle incursioni dei compagni. Ad un minuto dal termine Cunegatti salva la quarta marcatura anticipando sulla punizione di prima Bertolucci.
Nel secondo tempo il Metalba/Infoplus entra con un piglio decisamente migliore. Primo minuto e Pereira colpisce sottomisura, finalizzando le conclusioni insistite di Viana. I 3000 del Palazzo sostengono a gran voce il recupero. Cunegatti sventa un'azione solitaria di Bertolucci, evidenziando problemi intatti nella fase difensiva. Follonica chiude definitivamente i conti al 7° con uno di quei gol da manuale dell' hockey, con un passaggio perfetto di Mariotti per la corrente Bertolucci che con la punta devia in rete. Dilagano gli ospiti al 12° con Alessandro Michielon, trafiggendo per la quinta volta un incolpevole Cunegatti, sul contropiede solitario di Alessandro Bertolucci. Videla va anzitempo sotto la doccia al 13° con il cartellino rosso seguito tre minuti di tardi nell'altro spogliatoio da Sergio Silva, anche lui beccato con il rosso. Il Metalba cerca di raddrizzare le idee, ci riesce ma ormai i toscani sono chiusi come un riccio e sistematicamente gli attacchi giallorossi sbattono sui difensori, neutralizzando così tutte le azioni dei padroni di casa. I tifosi cantano imperterriti, sostenendo la squadra bassanese ma non succede nessun fatto rilevante, tranne l'uscita a due minuti dalla fine con il terzo rosso della serata di Alessandro Bertolucci, cui fa vincere anche la gara oltre che sul risultato anche sui cartellini blu e rossi della serata. Tutti e tre non giocheranno la sempre più decisiva 4a giornata. Il destino del Girone è ancora tutto da decidere, con il Metalba con le stesse possibilità di qualificarsi delle altre. Martedì appello con Salerno.