I baschi chiedono il riconoscimento: i catalani si arrabbiano

I colpi di scena si susseguono nell'intricata vicenda del riconoscimento della Catalogna da parte della Firs. In vista della decisiva assemblea di Fresno del 26 novembre, i Paesi Baschi chiedono il riconoscimento alla Firs mandando su tutte le fuori la di

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/11/2004 - Ultima modifica
Ci pensano i Paesi Baschi a tenere alta la tensione intorno al caso del riconoscimento della Federazione Catalana. E' di ieri la notizia che la regione autonoma spagnola ha chiesto alla Firs di prendere in esame il proprio riconoscimento ufficiale in occasione dell'assemblea generale in programma a Fresno (California) il prossimo 26 novembre.
La notizia ha mandato su tutte le furie i dirigenti catalani che vedono in questa richiesta il pericolo di un tentennamento da parte dei paesi ancora incerti e il rischio che tutta l'operazione politica salti riportando le lancette dell'orologio ad un anno fa. Secondo i catalani, infatti, i Paesi Baschi avrebbero dovuto attendere il riconoscimento ufficiale della Catalogna per poi seguirne la strada, a quel punto tracciata e percorribile per tutti. Ma, come si sa, alle spinte autonomistiche si fatica a mettere un freno.

Nel frattempo in Spagna continua ad accadere di tutto. Il presidente della Federazione Internazionale Pattinaggio (Firs) Isidro Oliveras, catalano e grande sponsor dell'operazione riconoscimento, ha esplicitamente accusato la Federazione Spagnola di pattinaggio (Fep) e il Comitato Olimpico Nazionale Spagnolo (Coe) di lavorare affinchè il 26 novembre non ci sia alcun riconoscimento della Catalogna. La risposta del Coe (di cui Oliveras è membro) non si è fatta attendere: il presidente della Firs è ufficialmente sotto inchiesta per le sue dichiarazioni.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.