Il Bassano, che ha chiuso il 2006 con il titolo di campiona d'inverno ed ha un punto di vantaggio sul Follonica con una partita da recuperare (non una passeggiata, però, contro il Viareggio), rende visita all'Hockey Novara, quarta forza del campionato ad un passo dai bianconeri di Cupisti, ma tallonata dalla coppia veneta composta da Trissino e Valdagno. Per la squadra di Bresciani è subito un test indicativo di come sarà il 2007 giallorosso cui l'anno appena trascorso consegna un bel fardello di speranze. La partita si presta ad ogni risultato; i giallorossi sono senz'altro favoriti, ma già il Follonica ha pagato dazio in un PalaDalLago tornato ad essere terreno ostico per chiunque.
Non sarà una passeggiata nemmeno quella del Follonica a Trissino. I toscani potranno schierare per la formazione al completo, con Enrico Mariotti ormai reinserito nei ranghi e Alessandro Bertolucci in via di guarigione. Una ragione in più per dimostrare che con questo assetto il Follonica tornerà ad essere lo squadrone da tutti conosciuto lo scorso anno, proprio alla vigilia della fase più intensa e delicata della stagione, soprattutto in Champions League. A Trissino, dopo avere chiuso il 2006 tra inattesi brindisi e con tanti complimenti, non stenderanno di certo il tappeto rosso. La squadra di Marozin è in ballo per un posto nelle coppe europee e, a ragione, può persino permettersi di sognare la Champions League se non farà passi falsi nemmeno contro le grandi.
Il Viareggio, come sempre, anticipa tutti e gioca in anticipo venerdì sera. Ospite un Breganze che, sul finire dell'anno solare, ha dato qualche segnale di ripiegamento. La squadra di Cogo ha chiuso il girone di andata in settima posizione e ha cinque punti di vantaggio da difendere per conservarsi nella griglia dei play off. Per i rossoneri sarà molto difficile fare punti sulla pista toscana dove si sogna un 2007 ancora migliore del giorne di andata appena terminato. La squadra ha retto benissimo alla prima parte della stagione, lottando alla pari con Bassano e Follonica e vuole confermare il suo posto in Champions League e il suo ruolo di terza forza del campionato.
Il resto della prima di ritorno prevede un interessante derby veneto tra Roller Bassano e Valdagno, con i padroni di casa chiamati a dover fare fronte all'assenza di Camporese, fuori per tutto il resto della stagione. Gli orogranata sembrano essere l'unica squadra ancora in grado di entrare in zona play off, ma hanno bisogno di tre punti per non vedere aumentato il loro vantaggio. Il Prato, che li precede di tre lunghezze, gioca infatti sulla pista del Salerno e punta a confermare il recupero delle ultime giornate contro una squadra campana in evidente difficoltà e ormai tagliata fuori dai play off e in piena bagarre salvezza.
In zona retrocessione sono due le partite chiave. Da una parte la sfida tra Lodi e Modena da cui i lombardi si attendono i tre punti decisivi per uscire dai rischi della retrocessione diretta e tenere a distanza eventuali play out, sempre pericolosi. In casa gialloblù si guarda con preoccupazione alla situazione dei tre cileni, ancora bloccati in patria in seguito allo scombussolamento dei voli causato dal recente attentato di Madrid: la loro presenza a Lodi è in forte dubbio e questo segnerebbe inevitabilmente la partita.
A Molfetta la squadra pugliese si gioca gli ultimi scampoli di salvezza contro il Roller Novara. Ancora ferma a zero punti, la squadra di Poli ospita il Roller Novara che di punti ne ha sette, ma non sta certo attraversando un buon momento. A detta di molti queste sono le due squadre candidate alla retrocessione, ma il Roller ha l'occasione di incrementare il proprio vantaggio sul Modena mettendo in grossa difficoltà i canarini e puntando a salvarsi attraverso i play out.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.