Nicolia costruisce, Ventra conserva e Valdagno corre in coppa

Prezioso e sofferto successo del Valdagno in terra francese. La squadra di Lodi sfrutta al meglio la doppietta di Nicolia e ringrazia Ventra per le innumerevoli parate. Qualificazione ipotecata, ma il ritorno non sarà una passeggiata.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 04/12/2006 - Ultima modifica
HC QUEVERT: Perquis, Camps, Liscoet J., Liscoet S., Doro, Hamon, Heveline, Rodriguez, Morvan, Gelebart. All. Bouyer
ECO.EL. HOCKEY VALDAGNO: Vallortigara, Pace, Hernandez, Nicolia, Zarantonello, Cocco, Pranovi, Gomez, Ventra. All. Lodi
Arbitro: Martin Lehn (Germania)
Reti: pt 14’27” Nicolia (EE);st 20’38” Nicolia (EE)

Oltre frontiera Eco.El. canta intonata, Quevert resta senza fiato. Il colpaccio per i bianco-celesti vale già più di mezza qualificazione ai quarti, ma il ritorno sabato 16 alla pista Lido non ammette assolutamente distrazioni.
Si parte con una Eco.El. che manovra in velocità e un Quevert che si chiude bene. I Lodi-boys praticano un buon possesso di palla, però trovano difficoltà ad incidere. Primo brivido al 2’19” quando una staffilata di Gomez centra il palo. Una manciata di secondi dopo contropiede dei francesi, fallo di Zarantonello e punizione di prima con paratona di super Ventra.
La Eco.El. c’è e al 5’29” Gomez spara ma l’estremo locale fa il miracolo. Altro scossone al 7’47” quando Hernandez provoca un rigore, che però Liscoet fa stampare sul palo. Si va avanti con un match costellato di pregevoli scambi, aperto ad ogni risultato. Ma al 14’27” la partita si sblocca: al limite dell’area Nicolia finta e scocca un tiro secco che brucia l’estremo locale. La Eco.El. continua a gestire ad hoc il gioco, prova anche con i tiri dalla distanza, ma senza troppa fortuna. Altro sussulto al 21’49” con un filtrante di Nicolia per Pranovi, che però sbaglia il tap in. La Eco.El. conclude in crescendo, ma negli ultimi 10” è Ventra super a dire due volte no ai francesi.
Via alla ripresa ed è Eco.El. tosta. Si susseguono i capovolgimenti di fronte, con i francesi intenzionati a vendere cara la pelle. Molti gli sbagli sotto porta, ma Ventra e Gelebart sono sugli scudi. Nicolia è ispiratissimo e al 20’38” da centro pista salta due difensori, scatta sulla destra ed esplode un tiro che muore all’incrocio: 0-2. Gli ultimi minuti sono da infarto, Quevert becca due pali poi Ventra fa una parata mostre, Eco.El. nasconde la palla e confeziona l’exploit.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.