Questa volta l'impresa la fa il Bassano

La prima giornata dei gironi di Champions League inverte i ruoli tra Bassano e Follonica. I giallorossi espugnano Porto e conquistano tre punti d'oro. Il Follonica, invece, cade a Reus e conferma di essere in difficoltà. Prato KO a Barcelos. In coppa Cers bene Hockey Novara e Valdagno, male il Salerno che pareggia in casa.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/12/2006 - Ultima modifica
Tante sorprese dal primo turno dei gironi di Champions League.
Si conferma anche in Europa l'inversione di ruoli tra Bassano e Follonica già vista in Italia nell'ultimo turno di campionato. I campioni d'Europa cedono di misura sul campo del Reus Deportivo, proprio la squadra a cui, sei mesi fa soffiarono la scorsa edizione della Champions League. Questa volta la squadra di Mariotti non è riuscita nell'impresa e il cammino verso la Final Four si fa decisamente in salita, considerato anche che il girone B non concede distrazioni. Quello che più preoccupa è che il passo falso del Follonica non è isolato, ma si inserisce in un contesto preoccupante nel quale i segnali di cedimento di sono succeduti con regolarità.
Mentre Follonica guarda con preoccupazione al futuro, a Bassano si guarda con orgoglio all'impresa compiuta sabato pomeriggio nel palasport di Porto. Il successo in terra lusitana, contro una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria, ha galvanizzato l'ambiente giallorosso, ancor più di quanto non abbia fatto la conquista del primo posto in classifica in campionato. La doppietta di Rigo apre prospettive interessanti per il futuro europeo del Bassano che ora può legittimamente aspirare alla Final Four, da organizzare magari in casa visto che l'Italia avrà diritto di prelazione per la finale di quest'anno.
Nel girone A il Prato si batte come un leone, ma non riesce ad uscire con i punti dalla tana del Barcelos. La squadra di Bernardini ha comunque avuto segnali positivi rispetto ai risultati piuttosto deludenti arrivati dal campionato. Del resto, i lanieri non hanno certo le credenziali in regola per puntare ai primi due posti del girone e vivono la Champions come una prestigiosa vetrina internazionale.
In coppa Cers risultati contrastanti dalle squadre italiane. Il Valdagno ipoteca la qualificazione andando a vincere per 2-0 sul campo dei francesi del Quevert, un risultato che fa ben sperare per la gara di ritorno. Ancora più netta, ma sul terreno amico, la vittoria dell'Hockey Novara sugli svizzeri del Thunerstern; la squadra di Crudeli si è imposta per 4-0 e guarda con tranquillità alla gara di ritorno. Male, invece, il Salerno. Sul terreno amico del Palatulimeri la formazione di Giudice non va oltre l'1-1 contro i francesi della Roche Sur Yon; un risultato decisamente asfittico che richiederà ai campani uno scatto d'orgoglio per la gara di ritorno.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.